Con l’avvicinarsi delle festività natalizie ritorna il tradizionale appuntamento con la solidarietà promosso dall’AIL, l’associazione italiana contro le leucemie, i linfomi e il mieloma. Dal 5 all’8 dicembre in 4mila piazze italiane si terrà la 27esima edizione dell’iniziativa “Stelle di Natale AIL”, la manifestazione realizzata grazie all’impegno di migliaia di volontari che consegneranno una piantina natalizia a chi verserà un contributo minimo associativo di 12 euro. Un’iniziativa benefica che nel corso degli anni ha raccolto fondi destinati al finanziamento di progetti di ricerca scientifica e di assistenza sanitaria, contribuendo a far conoscere i progressi nel trattamento dei tumori del sangue.
I fondi raccolti saranno impiegati non solo per sostenere la ricerca ma anche per finanziare Gimema, il Gruppo Italiano Malattie Ematologiche dell’Adulto, per realizzare servizi di assistenza domiciliare per adulti e bambini, realizzare le realizzare “Case Alloggio AIL” nei pressi dei Centri di Terapia per ospitare i pazienti non residenti e permettere loro di affrontare i lunghi periodi di trattamento, supportare il funzionamento dei Centri di Ematologia e di Trapianto di Cellule staminali e sostenere i laboratori per la diagnosi e la ricerca e promuovere la formazione e l’aggiornamento professionale di medici, biologi, infermieri e tecnici di laboratorio.
Per conoscere la piazza più vicina in cui acquistare la stella di natale con il logo AIL, basta chiamare il numero 06/70386013 o cercare sul sito http://www.ail.it. È possibile anche scaricare l’App AIL Eventi. Per le donazioni C/C postale AIL N. 873000.