Contenuti trattati
Thun presenta una serie di interessanti novità prodotto che vanno ad ampliare la collezione Presepe, per realizzare a casa una Natività sempre più ricca di personaggi, e le proposte regalo delle nuove collezioni Auguri 2024 per addobbare la propria casa, rendere felici amici e parenti e augurare agli altri e a se stessi un buon anno nuovo.
Nuove ambientazioni e nuovi personaggi per la Natività 2023 di Thun
La nuova collezione del noto Presepe Thun nasce ispirandosi ai collezionisti che da anni raccolgono e custodiscono i nuovi pezzi stagione dopo stagione, ma si rivolge anche ai nuovi consumatori che iniziano questa magica storia attraverso i set dedicati, come quello dedicato alla Natività con cui iniziare una narrazione appassionante.
Il presepe si amplia quest’anno con nuovi personaggi e nuove botteghe per continuare una collezione che durerà per sempre, e si tramanderà nel tempo come una gioia di famiglia. Il villaggio dove si svolge la sacra rappresentazione, ad esempio, è sempre più vivo e pieno di piacevoli dettagli, e rappresenta quel mondo ideale dove la vita si svolge con eccelsa serenità anche nell’attesa del sacro evento. Il Presepe conduce in una dimensione piacevole di riscoperta dei valori, dove si possono ritrovare un ritmo vitale ideale scandito dall’agire di tanti personaggi operosi.
Tutte le creazioni del brand Thun nascono da un’idea dipinta su carta da mani esperte. L’idea prende forma grazie all’argilla, che viene modellata e dipinta a mano con grande cura. Tutti i personaggi e le ambientazioni vengono rifiniti con cura e per la loro realizzazione esperti artigiani impiegano quasi 5 giorni di lavorazione.
Tra le novità del Presepe Thun
- La nuova Bottega del Vinaio ed il suo Oste con Damigiana e il Carretto con la Botte di Vino da cui zampilla il vino nuovo dai riflessi color rubino.
- Il Banco del Pesce, con la Donna con Pesce che richiama l’attenzione dei clienti.
- Il Venditore di Pentole di Rame ed il Banco delle Pentole.
- La Donna con Castagne, che offre il cartoccio profumato agli avventori dal suo Carretto con Castagne.
- Il Pastore Dormiente all’ombra del Set 2 Palme con lo sguardo poco vigile sulla vita che scorre.
- Set Gallo e Gallina, il Set 2 Tacchini, il Mulo e il Toro alla fonte.
Ogni elemento ha un suo interessante significato simbolico, ad esempio:
- la Bottega del vinaio simboleggia il mese di ottobre e celebra i miracoli di Gesù nella tradizione cattolica nella trasformazione di acqua in vino.
- Il Banchetto della venditrice di castagne simboleggia il mese di novembre e inneggia all’oculatezza, al risparmio. Le castagne infatti, se conservate, sono consumabili tutto l’anno e fondamentali per l’alimentazione contadina, per cui venivano chiamate il “pane dei poveri”.
- Il Banchetto del pescivendolo simboleggia il mese di dicembre ed allude alla “pesca delle anime” di tradizione cattolica.
- Il Banchetto del “ramaio”, ovvero il venditore di pentole, è un inno all’impegno, in quanto per realizzare le pentole in rame erano richieste molte ore di duro lavoro.
Tra i nuovi set e personaggi protagonisti si trovano:
- la Donna con castagne in ceramica;
- la Donna con pesce in ceramica;
- l’Oste con damigiana in ceramica;
- il Venditore di pentole in ceramica;
- il Pastore dormiente in ceramica;
- il Mulo in ceramica;
- il Set Gallo e Gallina in ceramica;
- il Set 2 tacchini in ceramica;
- la Botte del vino in ceramica;
- il Banco del pesce in ceramica;
- il Banco delle pentole in ceramica;
- il Carretto di barili in ceramica;
- il Carretto con castagne;
- il Set 2 Palme in ceramica.
Per chi ha poco spazio, Minipresepe Thun
E per chi ha poco spazio, ma non vuole rinunciare ad avere il proprio Presepe che duri per sempre? Thun ha pensato di realizzare il Minipresepe in ceramica;
- l’Albero con Minipresepe in ceramica;
- il Minipresepe con cometa in ceramica;
- il Minipresepe nello scrigno in ceramica.
Foto di alcune delle novità Thun per il Presepe 2023
Le proposte di Thun per gli addobbi di Natale 2023
Quando l’aria si fa frizzante e il pensiero corre al prossimo Natale, uno degli appuntamenti imperdibili è l’albero. Grandi e piccini, amici e innamorati, parenti e vicini, colleghi e maestre, tutti si raccolgono per decorare l’abete. Thun propone una serie di addobbi natalizi, pensati per completare la propria collezione di decorazioni. Tra i personaggi Teddy e i suoi nuovi amici: Shaila la regina delle fate, Robin la bianca renna, Oliver lo gnomo, Ronnie il fungo, ma anche Maria e Gesù Bambino in una edizione limitata 2023, ed il puntale Angelo.
Lo speciale benvenuto al nuovo anno di Thun
Quando l’anno sta per terminare tutti i pensieri vanno agli auspici e ai programmi per il nuovo che verrà. Thun festeggia anche quest’anno raccogliendo alcuni dei personaggi del cuore che vogliono augurare a tutti fortuna, amore, felicità.
Si tratta di soggetti in ceramica dipinti a mano, come nella tradizione, che stanno in un palmo; che ci terranno compagnia tutto l’anno ricordandoci chi ci vuole bene e l’amore che ci infonde questa empatia. Il 2024 ci aspetta e cosa c’è di più dolce che scambiarsi un regalo come questo?
Tra i nuovi personaggi della collezione Auguri 2024:
Idee regalo Thun per un magico Natale
Natale vuol dire decoro, di tutti gli spazi. La casa, l’ufficio, la scuola e chi più ne ha più ne metta. La nuova collezione di soggetti ceramici di Thun dedicati al Natale 2023 si nutre di tante ispirazioni tradizionali e propone forme e figure sempre nuove. Tra le novità più simpatiche e divertenti Teddy a cavallo della renna Robin; figura in ceramica di grande dimensione adatta anche come centrotavola a Natale o in bella mostra sul camino. Altra novità il maxi Carillon, che riporta, col suo suono tintinnante, a memorie d’infanzia e di gioco; disponibile in due versioni: una più tradizionale con una grande Stella Cometa, l’altra più giocosa con Teddy l’orso e Robin la renna assieme. Inoltre, tra le varie proposte, uno speciale Acchiappasogni, soggetto molto versatile perché si adatta alle camerette dei piccoli e piccolissimi, ma anche agli spazi comuni come salotto e cucina, l’Angelo tiene compagnia nei sonni, ma anche seguendoci col suo sguardo laudente durante i giorni.
Coppia di renne abbracciate, in questa posa così amorosa si distinguono solo per i loro collari colorati e il manto bianchissimo. Prezzo 59,90 euro.