Contenuti trattati
“Dream Houses” di Chiara Savino (laureata in Storia dell’Arte Contemporanea e Museologia presso l’Università degli Studi di Milano, responsabile editoriale di 24ORE Cultura e di Libri Scheiwiller) è il titolo del primo volume della nuova collana “Interior Design Cubes”, edita da 24 ORE Cultura, dedicata ai diversi stili di interior design dell’abitare contemporaneo.
Attraverso una selezione di oggetti iconici e abitazioni molto caratterizzate provenienti da tutto il mondo, i libri indagano su uno specifico tema di interior e guidano tra linguaggi e tendenze.
Cosa si intende per dream house?
Onirica e mai banale, la dream house organizza gli ambienti come una scenografia teatrale. Antropomorfismo, forme organiche ispirate al corpo umano e al mondo animale, deformazione, accostamenti inconsueti sono i punti chiave di questo stile che porta il sogno nella dimensione quotidiana.
Attraverso l’uso di specchi che rimandano al tema del doppio, di oggetti insoliti e stranianti, di arazzi, tappezzerie, rivestimenti e trompe-l’oeil, lo spazio tradizionale viene scardinato.
Le stanze perdono le coordinate tradizionali e si trasformano in non-luoghi, talvolta in labirinti che alludono alla complessità della mente umana. Il volume si pone inoltre come un’accurata ricerca di elementi di design a tema – dallo specchio Calvet di Antoni Gaudí al celebre divano Bocca di Gufram progettato da Studio 65 – e di abitazioni tipicamente surrealiste – dall’Italia all’Europa fino al Messico – tra cui la Casa Fornasetti di Milano e Casa Nautilus di Javier Senosiain, una stravagante dimora situata a nord-ovest di Città del Messico.
Il libro in sintesi
Dream Houses
Editore: 24 ORE Cultura
Testi di: Chiara Savino
Formato: cartonato 17 x 17 cm
Pagine: 304 pagine con 200 illustrazioni Prezzo: € 39,90
Codice ISBN: 978-88-6648-536-0 In vendita in libreria e online
Gallery