Oltre a rispettare l’ambiente con la produzione di detergenti ecologici, pensati per la protezione e manutenzione di tutte le superfici, FILA Solutions conferma il proprio impegno per la sostenibilità e il sociale in particolare con due recenti progetti.
La prima scuola ecosostenibile del Veneto
Un importante progetto riguarda la Scuola Secondaria di San Martino di Lupari (la località dove ha sede l’azienda in provincia di Pordenone), prima scuola ecosostenibile del Veneto certificata LEED GOLD.
Acronimo di Leadership in Energy and Environmental Design, LEED è un protocollo statunitense che viene riconosciuto agli edifici di nuova costruzione e riqualificazione, che rispettano specifici requisiti di sostenibilità energetico ambientale, come la gestione dell’acqua, i materiali, le risorse utilizzate, la qualità dell’aria interna, il grado di innovazione, l’efficientamento energetico e il rispetto dell’ambiente circostante.
FILA ha sostenuto e appoggiato questo importante progetto fornendo i prodotti più adatti per la pulizia delle superfici interne e protezione dei rivestimenti esterni alla scuola, che si trova nel Comune in cui l’azienda ha sede, contribuendo al benessere di studenti ed insegnanti.
L’impegno di FILA offre uno sguardo green al futuro e all’ecosostenibilità, in modo che i giovani crescano educati al rispetto e alla conservazione dell’ambiente e che anche la comunità si renda sempre più partecipe alla sensibilizzazione ecologica. Il tutto nello stile FILA: We are on the GREEN ROAD.
Per gli ambienti interni sono stati messi a disposizione alcuni detergenti. In particolare Softwash, ideale per la manutenzione ordinaria dei pavimenti resilienti, dalla formulazione delicata e anti-odore; usato a maggiore concentrazione rimuove macchie e sporco ostinato. Sanifast igienizza e pulisce a fondo tutte le superfici, garantendo la rimozione di sporco, germi e batteri; ha una gradevole profumazione di limone. Rapidsan è uno spray igienizzante ecologico, con Tea Tree Oil, che sgrassa, disinfetta e deodora le superfici e gli oggetti a frequente contatto con le mani; si utilizza senza risciacquo e non lascia residui chimici aggressivi.
Per il trattamento delle pavimentazioni esterne in cemento l’azienda ha fornito Concrete Hydro, idrorepellente consolidante che protegge le superfici dagli agenti atmosferici, previene annerimento, umidità e la formazione di muschi e licheni e contrasta degrado e deposito di polvere. Una tecnologia a base acqua, certificata VOC free, rende il prodotto adatto anche per l’utilizzo nell’indoor e mantiene le superfici di cemento, calcestruzzo, intonaco, pietra ricostruita, laterizi e tufo, traspiranti e duraturi nel tempo.
Progetto di water equality
Altro progetto riguarda la Giornata Mondiale dell’Acqua, indetta Nazioni Unite per il 22 marzo di ogni anno, per sensibilizzare sulla questione critica dell’acqua a cui non tutti hanno accesso in alcuni paesi e aree del mondo. Preservando questo bene prezioso e utilizzando l’acqua in modo più efficiente, si contribuisce a ridurre i problemi derivanti dalla siccità e in alcuni casi dalla desertificazione.
FILA Solutions contribuisce fattivamente sostenendo il progetto di water equality di WAMI, B-corp che ha come obbiettivo rendere water equal le aziende e le persone, portando l’equivalente dell’acqua che utilizzano a comunità che non hanno accesso a questa risorsa. Da inizio collaborazione a fine 2022, considerando anche il water equal Christmas pack regalato ai clienti Direzioni, sono stati donati 976.000 litri di acqua: un numero destinato a crescere nel 2023.
Una partnership iniziata lo scorso settembre, in occasione delle fiere a cui FILA ha partecipato, improntando la propria presenza sulla sostenibilità, ovvero per ogni visitatore sono stati donati 250 litri di acqua al progetto idrico WAMI a Betoho, nel sud del Madagascar, paese in cui circa il 40% della popolazione non ha accesso a fonti d’acqua potabile.
Il progetto contribuisce al raggiungimento di alcuni SDGs fondamentali dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite: rendere l’acqua potabile accessibile a tutti porta migliori condizioni igieniche, ed è un passo verso il miglioramento della parità di genere e dell’istruzione di qualità, consentendo alle ragazze di andare a scuola e alle donne di formarsi professionalmente. Infine, è fondamentale per la lotta ai cambiamenti climatici, perché l’accesso diretto all’acqua riduce le emissioni di CO2.
Ciascun ospite degli stand FILA è stato omaggiato di un codice da inserire sulla web-app di WAMI che permetteva, tra le altre cose, di partecipare a un gioco sul percorso di sensibilizzazione sull’importanza dell’acqua in Italia e nel mondo e scoprire informazioni sulla propria impronta idrica e le strategie per ridurla.
La partnership prosegue tutt’ora in azienda: FILA Solutions infatti continua a collaborare ai progetti di WAMI a favore delle comunità prive di accesso diretto all’acqua con un acquisto continuativo di acqua in vetro, da offrire ai propri ospiti, contribuendo così a compensare la loro impronta idrica.
Fila Solutions e Wami progetto acqua