Il trilocale in vendita è attualmente la tipologia di casa più richiesta dagli italiani in cerca di un immobile da comprare, mentre chi opta per l’affitto cerca un bilocale. È quanto evidenziato dall’ultimo studio di Immobiliare.it Insights. secondo cui l’immobile con tre vani in vendita raccoglie il 21% delle ricerche complessive, mentre il bilocale in locazione il 17%.
L’analisi ha anche indagato dodici grandi città – Bari, Bologna, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Venezia e Verona – e in 7 di queste il trilocale in vendita svetta tra le preferenze. Rispetto al periodo pre-pandemico, considerando il dato generale Italia, il trilocale in vendita ha guadagnato un punto percentuale (dal 20% al 21% delle ricerche complessive), mentre il bilocale in affitto ne ha persi 2 (dal 19% al 17%). Anche nel 2019 queste due tipologie occupavano rispettivamente la prima e la seconda posizione.
Ma… a seconda delle città, cambiano le preferenze.
Trilocale in vendita: in quali città è più cercato
Così a Bari il trilocale in vendita interessa quasi un terzo della domanda totale (32%), e nessun altro grande centro della Penisola si avvicina a questa percentuale. Al secondo posto c’è Roma, ma nella Capitale solo un quarto (24%) della richiesta è incentrata su immobili con tre locali da acquistare.
Rimane appena sopra il 20% un altro grande centro del Sud Italia, ovvero Napoli, mentre si scende al 19% a Catania, al 18% a Venezia e a Genova, e al 17% a Palermo. Nel capoluogo siciliano è altrettanto alto l’interesse per il quadrilocale in vendita, che raccoglie anch’esso il 17% delle ricerche totali.
In quali città si predilige l’affitto
Sono quattro le città in cui invece l’affitto prevale sull’acquisto. In particolare, è forte il richiamo del bilocale in locazione, che a Milano è la scelta del 28% di chi cerca casa. Tale tipologia di immobile è la più selezionata anche a Verona (26%), Torino (25%) e Bologna (20%).
Anche a Firenze si preferisce affittare piuttosto che acquistare, ma nella città del David è il trilocale in locazione a battere, seppur di poco, il bilocale; il primo raccoglie infatti il 19% della domanda complessiva, mentre il secondo il 18%.