Quest’anno cade il centenario della nascita di Vico Magistretti (nato nel 1920 e scomparso nel 2006), uno dei padri fondatori del disegno industriale italiano.
Fritz Hansen, storico produttore danese di arredi e di complementi per la casa, ha deciso di rieditare una versione speciale della sedia Carimate. Nata nel 1960 espressamente per la club-house del golf della località lombarda da cui prende nome (che l’architetto progettò in toto, dall’architettura fino agli interni), la poltroncina deriva da un approfondito studio sui modelli tradizionali di legno con seduta impagliata. Dopo una iniziale produzione in piccola serie, ebbe così successo da venire riprodotta serialmente e diventare una icona del design made in Italy.
“Una seduta speciale, secondo l’art director di Fritz Hansen Christian Andresen, con molta presenza e personalità. Vico Magistretti ha progettato un pezzo dal design classico contemporaneo.” Perfetta sia da sola, come protagonista della zona giorno, sia al tavolo da pranzo, la versione per l’anniversario della sedia Carimate sarà numerata (ogni “pezzo unico” avrà una propria placchetta di ottone fissata sotto alla seduta) e prodotta con materiali all’avanguardia, nel rispetto dell’estetica. Così ogni sedile, nel progetto originale previsto e realizzato di paglia, è ora ottenuto con 110 metri di corda intrecciata a mano di lino europeo privo di ogm, più resistente ai fini della prevenzione del deperimento materico nel tempo. E la struttura portante è costruita con legno di faggio certificato Forest Stewardship Council (FSC), ovvero proveniente da foreste gestite in modo sostenibile. Inoltre, per migliorarne il comfort, in occasione di questa riedizione speciale l’azienda ha leggermente modificato l’altezza della seduta (aggiungendo due centimetri), così come il disegno dello schienale. Invariate invece le tinte della laccatura del legno, declinate nei classici colori originari rosso fuoco e nero.