Dall’8 al 10 novembre – contemporaneamente alla Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici COP26 in programma a Glasgow dal 31 ottobre al 12 novembre – si svolge il Sustainable Innovation Forum 2021.
L’evento è fruibile in diretta streaming, previa registrazione, su https://cop26.uk/innovation-zone/registration/digital.
L’8 novembre, fra coloro che intervengono per illustrare soluzioni in grado di contribuire a preservare il Pianeta, anche Maximilian Viessmann (Co-CEO del Gruppo Viessmann, sponsor del Forum, e CEO della Divisione Climate Solutions, nonché quarta generazione della famiglia) vi prende parte, per parlare dell’importanza di alcuni importanti tematiche per il raggiungimento degli obiettivi climatici e del lavoro svolto in questo senso dalla propria azienda:
- decarbonizzazione dei sistemi di riscaldamento e raffrescamento
- ruolo che l’idrogeno (H2) e gli altri gas “verdi” possono giocare per un approvvigionamento energetico affidabile e sostenibile;
- necessità di rendere queste azioni “giuste” e vantaggiose per gli utenti finali e i proprietari di immobili;
- progressi compiuti dall’azienda nel campo della decarbonizzazione e prossimi obiettivi Net Zero.
Viessmann – che prosegue nell’incessante lavoro di ricerca e sviluppo finalizzato a progettare futuri spazi abitativi migliori e più sostenibili – è pronta a presentare la prima serie di prototipi di caldaie completamente a idrogeno e quindi a zero emissioni di CO2 100% H2 Ready. Le nuove caldaie a condensazione possono funzionare sia in modo convenzionale, quindi a gas naturale, sia con una miscela di gas e idrogeno sia esclusivamente con idrogeno puro. Per il funzionamento con il nuovo combustibile 100% H2, sarà sufficiente sostituire il solo gruppo bruciatore, per il quale è stato sviluppato un apposito kit di retrofit di semplice installazione.
Con il progetto Viessmann ViMove for Climate, l’azienda poi promuove uno stile di vita sano con progetti di riforestazione: premia infatti ogni chilometro percorso in attività sportive donando alberi che andranno a ripopolare aree disboscate o danneggiate. Obiettivo ambizioso è quello di riuscire a raccogliere un milione di alberi per aree boschive e palustri acquisite dall’azienda a luglio in Finlandia. La tutela diretta ne assicurerà la crescita al riparo da agenti esterni e procurerà un mix di specie arboree adatte alle condizioni locali e in grado di svolgere appieno le loro funzioni per l’ambiente.
Per partecipare a ViMove è sufficiente indossare la tuta sportiva e le scarpe da ginnastica, iscriversi su https://app.vimoveforclimate.com/ e inviare il risultato delle proprie sessioni sportive.