Non sempre è facile fare acquisti online basandosi sulla propria capacità di astrarre e di immaginare concretamente il prodotto nel carrello dentro casa propria, soprattutto in termini di dimensioni, proporzioni e colori. Con questa consapevolezza Westwing ha reso disponibile una nuova funzione sulla propria app.
Si tratta di un’evoluzione legata alla tecnologia delle realtà aumentata: è possibile, accendendo alla app Westwingnow e dopo aver selezionato un prodotto di arredo, visualizzarlo nel proprio appartamento, non solo in pianta, ma direttamente nella posizione dell’ambiente dove si pensava di collocarlo. Per riuscirci, è sufficiente una scansione dell’ambiente e gli oggetti si adatteranno in tempo reale alle proporzioni del contesto collocandosi nel punto stabilito dall’utente.
Nello specifico, il sistema di realtà aumentata per la app funziona così:
• Sotto il prodotto selezionato, laddove disponibile, si vede il tasto ‘Visualizzazione virtuale’ (la panoramica di tutti i prodotti disponibili con il sistema di realtà aumentata sono elencati sotto ‘il mio profilo’
• Si clicca e si apre la videocamera
• Si punta il dispositivo verso il pavimento per poi spostarlo avanti e indietro
• Il prodotto appare sullo schermo della stanza e si può spostare dove si preferisce
Lo stesso sistema, declinato in relazione alle funzioni della specifica app, è disponibile anche su Instagram, cliccando sulla funzione dei filtri.
Un’innovazione utile nell’ambito degli acquisti online, che – complici gli spostamenti ridotti in questi ultimi mesi – stanno vivendo un momento di successo. La realtà aumentata, infatti, offrendo nuovi servizi, particolarmente utili nel mondo del design e dell’arredo, permette di stringere la relazione fra brand e utente, semplificando il processo di acquisto attraverso e-commerce.