Al via la seconda edizione del concorso Oknoplast for Art, che vede continuare la collaborazione tra l’azienda attiva nel settore degli infissi di qualità e Mocak, il Museo d’Arte Contemporanea di Cracovia. L’obiettivo di questa partnership, cominciata nel 2022, è quello di sostenere e diffondere in maniera attiva la cultura e l’arte contemporanea. Del resto, design, creatività e innovazione sono tra i valori fondamentali per Oknoplast, come spiega Magdalena Cedro-Czubaj, Direttore Marketing del Gruppo Oknoplast: “Oknoplast ha molte qualità in comune con gli artisti che si sono candidati e hanno partecipato alla prima edizione del concorso. Ci focalizziamo sul design, ci impegniamo nella creazione di prodotti unici che sorprendono e cerchiamo di percorrere strade sempre nuove”.
Cosa sapere sul concorso
Il concorso di cui l’azienda si fa promotrice per il secondo anno di fila insieme a Mocak è aperto ad artisti internazionali emergenti, che sono invitati ad esprimere la propria creatività usando come “tela” una finestra. Gli artisti, per poter partecipare, dovranno essere iscritti oppure diplomati presso una Scuola d’Arte oppure lavorare in campo artistico: ognuno potrà presentare un solo progetto in formato grafico, che sarà valutato per la sua unicità, per il suo valore artistico e per la tecnica di esecuzione. L’unica indicazione da rispettare è che la struttura della finestra e il suo meccanismo di apertura dovranno rimanere inalterati. Il termine ultimo per presentare la propria candidatura è fissato al 4 marzo; i vincitori si aggiudicheranno premi del valore di 7.000, 3.000 e 2.000 euro.
La prima edizione di Oknoplast for Art
La prima edizione del concorso è stata vinta da Jakub Słomkowski, che si è aggiudicato un premio da 8.000 euro grazie alla sua opera Gelosia di guerra (Zazdrostka wojenna). Al secondo e al terzo posto si sono classificati rispettivamente Andrzej Wełmiński con l’opera Non guardare (Dont look) e Mateusz Sak con un’opera senza titolo.
“Questa prima edizione del concorso ha raccolto oltre 200 progetti creati da artisti provenienti non solo dalla Polonia ma dall’Europa intera – afferma Maria Anna Potocka, direttrice del Museo d’Arte Contemporanea MOCAK di Cracovia – Il tema abbastanza libero, la finestra, ha dato la possibilità agli artisti di spaziare nell’interpretazione scontrandosi ovviamente con diverse sfide personali. La mostra allestita post competizione è stata l’occasione perfetta per sottolineare l’alto livello di tutte le diverse opere d’arte raccolte, vincitrici e non”.