Sono dedicati ai giovani che sognano un brillante futuro nella moda, nel design e nell’arte gli Open Day di Istituto Marangoni Milano e Firenze in programma a settembre. L’Istituto Marangoni opera nella formazione dei migliori professionisti nel mondo della moda e del design, diventando il trampolino di lancio per oltre 45.000 professionisti tra i quali Domenico Dolce, Franco Moschino, Alessandro Sartori, Maurizio Pecoraro, Paula Cademartori, Andrea Pompilio e Lucio Vanotti.
Gli Open Day dell’Istituto Marangoni sono giornate di orientamento articolate in workshop, incontri con i Programme leader e mostre dedicate al meglio dei progetti elaborati all’interno delle scuole. Si parte sabato 7 settembre a Milano, nella sede di via Verri, 4 dove a partire dalle ore 10.00 si potranno scoprire tutte le proposte formative dei corsi undergraduate e postgraduate nell’ambito fashion. Dopo la presentazione dell’offerta accademica, verrà data la possibilità di incontrare gli ex studenti della scuola che condivideranno le proprie esperienze formative e professionali in occasione dell“Alumni Testimonial”. A partire dalle ore 12.00 saranno presentati i programmi undergraduate di Fashion Business, Fashion Styling e Fashion Design e i migliori lavori elaborati dagli studenti. L’Open Day sarà inoltre l’occasione per partecipare a due seminari: alle 14.00, Maixut Alvarez, Senior Tutor di Fashion Styling, svelerà i “Fashion Trends” più attuali; alle 14.30, Simona Ironico, Programme Leader di Fashion Business, offrirà una prima panoramica su “The Fashion System”.
Secondo appuntamento giovedì 12 settembre con la scuola di design di Via Cerva, che accoglierà tutti gli interessati a partire dalle ore 15.00. Mark Anderson, Director of Education, darà il benvenuto e racconterà l’offerta formativa in generale. A seguire, i Programme Leader terranno specifiche presentazioni delle aree di Interior, Product e Visual Design. Alle 15.30 Marcella Bricchi condurrà una lecture dedicata all’“Interior Design Experience”, a seguire Stefano Caggiano parlerà di prodotto con un intervento dal titolo “Design Makes Sense” e in chiusura, alle 17.00, Sergio Nava offrirà spunti e suggestioni su “New Directions in Visual Design”. All’interno della scuola, inoltre, sarà possibile visitare la mostra MARANGONI /REFRACTED FUTURES, che raccoglie i 9 migliori progetti di Product, Interior e Visual Design dell’anno accademico 2018/19, raccontati attraverso video, pannelli espositivi e modelli. Nel giardino, è inoltre presente l’installazione “Paths of Reflection”, un tributo ai giovani designer realizzato con il contributo dell’Arch. Francesco Murano, Docente di Istituto Marangoni. Ultimo appuntamento sabato 14 settembre all’Istituto Marangoni Firenze, in Via de’ Tornabuoni dove, a partire dalle 10.00, verrà presentata la scuola e a seguire seminari che illustreranno le possibili professioni della moda e dell’arte e il rapporto tra i due mondi: le connessioni, le opportunità e gli stimoli che sono in grado di offrire. Nell’ambito del Fashion Design, è inoltre previsto l’incontro “Contemporary Fashion system” e successivamente la talk dal titolo: “Comunicare moda oggi. Il linguaggio del Fashion Stylist nel panorama della moda contemporanea”; infine, per chi fosse interessato a tematiche più vicine all’are del Fashion Business, è previsto l’incontro su “La managerialità a supporto della creatività”. Per maggiori informazioni e per registrarsi agli Open Day: https://www.istitutomarangoni.com/it/news-event/open-day/
Ecco il calendario degli Open Day
- Istituto Marangoni Milano Fashion 7.09.2019, Via Verri, 4 – Milano, dalle 10.00 alle 17.00
- Istituto Marangoni Milano Design 12.09.2019, Via Cerva, 24 – Milano, dalle 15.00 alle 20.00
- Istituto Marangoni Firenze 14.09.2019, Via de’ Tornabuoni, 17 – Firenze, dalle 10.00 alle 17.00