Costola di un circuito internazionale avviato a Londra nel 1992, Open House Milano 2018 apre la sua terza edizione con un programma che prevede l’apertura al pubblico di oltre cento siti per (ri)scoprire l’architettura inedita del capoluogo lombardo.
Un’occasione unica per seguire percorsi tematici nei sei sestieri in cui la città era anticamente divisa (Porta Orientale, Romana, Ticinese, Vercellina, Nuova, Comasina) e varcare la soglia di molti luoghi entrati a far parte del paesaggio quotidiano di cui però spesso non si conoscono storia e interni. Palazzi, spazi privati, case e atelier saranno così svelati attraverso visite guidate gratuite tenute dagli stessi progettisti o da esperti di architettura.
L’edizione 2018 prevede la collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Milano, da sempre impegnato nella valorizzazione del patrimonio edilizia della città, e con la rivista Living del Corriere della Sera, che ha selezionato una serie di case e di studi privati da aprire al pubblico nell’occasione, tra cui Dimore Gallery, Brera Design Apartment, Casa Barrel12, Costanza Milano e GreenHouse Loft.
Tra i palazzi storici si annoverano Palazzo Clerici, Palazzo Moriggia, Palazzo Castiglioni, Palazzo Sormani, mentre tra i luoghi atipici di visita sono compresi il Rifugio antiaereo di piazza Grandi, lo studio-museo di Francesco Messina, il saponificio Angela Gavazzi e Figli, le Officine del Volo, diverse costruzioni ex-industriali riqualificate in via Watt.
Per gli amanti della cultura si potranno calcare le scene dei Teatro Gerolamo, del Teatro Lirico, dell’Atelier Colla di marionette, oltre a scoprire gli spazi dei Laboratori Ansaldo del Teatro alla Scala. Mentre un percorso di approfondimento dell’architettura religiosa annovera chiese moderne a firma di architetti prestigiosi come San Giovanni Bono, San Luca Evangelista, San Nicolao della Flue, con in aggiunta la moschea Al Wahid e la sinagoga Beth Shlomo.
L’itinerario tematico “Milano attraverso. Persone e luoghi che trasformano la città”, promosso dall’ASP Golgi-Redaelli, porterà l’attenzione sugli spazi dedicati alla solidarietà e all’inclusione sociale, tra cui Casa Jannacci e il Pio Albergo Trivulzio.
- Che cosa: Open House Milano
- Quando: 5 e 6 maggio 2018
- Info: http://www.openhousemilano.org
- Ingresso: gratuito
Clicca per vederle full screen alcuni dei luoghi inclusi nel programma di Open House Milano 2018