Dopo due mesi di attento ed appassionato lavoro dei restauratori di Consorzio Pragma, nuova luce per camino e alle statue allegoriche dell’Abbondanza e della Carità del Salone d’Ercole di Palazzo Farnese, uno dei più bei palazzi rinascimentali di Roma, sede dell’Ambasciata di Francia in Italia.
Tutto ciò grazie al progetto “La cornice del Tempo – curiamo il passato per dare bellezza al futuro” sostenuto da Palazzetti in collaborazione con Fondaco Italia; un viaggio, iniziato a Venezia (Palazzo Ducale), proseguito a Torino (Palazzo Reale) e arrivato a Roma, che ha l’obiettivo di contribuire alla valorizzazione dei beni culturali italiani.
Il camino di Jacopo Barozzi detto il Vignola
Il camino, ideato nel 1564 su commissione del cardinale Ranuccio Farnese all’architetto Jacopo Barozzi detto il Vignola, è alto circa quattro metri e cinquanta. Fiancheggiato da due figure inguainate, è coronato da due putti che reggono lo stemma di Ranuccio Farnese. Le due sculture, giunte a Palazzo Farnese nel 1628 dal monumento funebre di Paolo III, suo nonno, a San Pietro, ricordano la gloriosa ascendenza del cardinale.
È composto composto da una decina di varietà di antichi marmi policromi, come il porfido o il portasanta, le incrostazioni rimandano alla tecnica artigianale marmorea italiana e più specificamente romana, che torna di moda nel Cinquecento. Il gioco tra le forme organiche del corpo delle figure femminili o delle conchiglie di nautilus, e quelle rette e strutturanti, consente di conferire un certo ritmo all’opera. Il colore stesso dei marmi partecipa a creare questo movimento, le loro venature o la loro profondità mettono in risalto ogni elemento.
Palazzetti e l’arte
Palazzetti, gruppo leader a livello internazionale nel settore del riscaldamento domestico, dimostra con questo intervento la sua visione illuminata, che fa della cura del patrimonio artistico una parte integrante della propria attività aziendale.
Come visitare Palazzo Farnese a Roma
Palazzo Farnese / Ambasciata di Francia in Italia
Piazza Farnese 6
00186 Roma
Le visite guidate in italiano, francese e inglese possono essere prenotate attraverso il sito
http://www.visite-palazzofarnese.it
Qui potete vedere la nostra selezione di mostre in tutta Italia