Contro gli inconvenienti in casa (furti, fughe di gas, allagamenti o temporanei black-out elettrici) ci si può proteggere stipulando un contratto di assicurazione che, in caso di danno, risarcisca economicamente il contraente. Tanti i piccoli o grandi imprevisti che potenzialmente possono riguardare anche la nostra casa. Accanto alle formule classiche di polizza, stanno nascendo altre soluzioni più avanzate che sfruttano le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie. È il caso di aCasaConMe, un sistema di prevenzione e protezione ideato da Intesa SanPaolo Smart Care che si basa su sensori collegati a una centralina, da installare facilmente in casa senza bisogno di cavi o collegamenti di alcun tipo.
I sensori agiscono su due livelli: protezione (sensore allagamento, sensore fumo, sensore monossido, sensore gas da cucina) e sicurezza in caso di tentata effrazione (microsensore a infrarossi, sensore a infrarossi, sensore perimetrale, sirena da esterno più telecomando). La centralina di controllo è a sua volta collegata ad una centrale operativa.
Nel caso in cui, ad esempio, nell’abitazione si verifichi un guasto idraulico, il sensore rileva la perdita d’acqua e la centralina segnala l’evento al Centro servizi. Se il cliente non è in casa il Centro servizi notifica l’evento inviando sms specifici ai numeri indicati in fase di sottoscrizione del contratto. In caso di eventi di particolare rilevanza la centrale operativa chiama direttamente il cliente.
Se al contrario l’utente è presente nell’abitazione, quest’ultimo, avvisato dall’allarme, potrà chiamare direttamente il Centro servizi premendo il pulsante arancione presente sulla centralina. In entrambi i casi la centrale operativa si attiverà, su richiesta del cliente, per far intervenire tempestivamente un artigiano specializzato. La polizza copre il costo dell’artigiano e gli eventuali danni a terzi e all’abitazione entro i massimali previsti.
La formula aCasaConMe offre tre possibili combinazioni di offerta: soltanto la polizza assicurativa; soltanto il dispositivo tecnologico in comodato d’uso e l’abbonamento ai servizi; la polizza assicurativa in combinazione con il dispositivo e l’abbonamento ai servizi.
Clicca sulle immagini per vederle full screen