Sempre più spesso negozi e catene commerciali mettono a disposizione dei propri clienti una serie di servizi compresi nel prezzo, a fronte di un acquisto di una certa importanza. Tra i plus più graditi, ci sono la consegna e il montaggio gratuiti, una voce di spesa che spesso non viene sufficientemente considerata ma che, conti alla mano, incide sul budget: in genere il servizio è proporzionale alla spesa e pesa per un 10-20% sul costo complessivo.
Per aiutare il cliente nella scelta, inoltre, molte aziende effettuano sopralluoghi e realizzano gratuitamente render che simulano le misure reali degli arredi negli ambienti, in modo da restituire l’esatta percezione del risultato finale ed escludere sgradite sorprese in fase di montaggio. L’ultima frontiera riguarda l’assistenza estesa al dopo acquisto. Il cliente, una volta uscito dal negozio, non è abbandonato a se stesso ma rientra in una sorta di percorso protetto che lo accompagna per anni e che lo lega al punto vendita grazie a un rapporto basato sulla fiducia. Un esempio sono le formule che estendono la garanzia sui prodotti a un periodo più lungo rispetto alla copertura standard di due anni oppure concedono la possibilità di effettuare cambi o resi anche dopo molti mesi dall’acquisto.
Tra le aziende che hanno intrapreso questo percorso virtuoso c’è Ricci casa: tra i servizi offerti, oltre al trasporto e al montaggio gratuiti a fronte di un importo minimo specificato a catalogo, c’è la garanzia estesa a dieci anni per i materassi e a cinque anni per molti prodotti in listino (fatta eccezione per gli elettrodomestici). Inoltre, tutti gli ordini sono tracciati in modo che il cliente possa seguire in tempo reale le tempistiche di consegna della merce. Infine, a garanzia del cliente, l’azienda ha adottato una politica trasparente sui prezzi, riconoscendo un buono d’acquisto nel caso in cui lo stesso prodotto sia presente in un’altra catena a un prezzo di cartellino inferiore.