Quando ci si occupa delle pulizie domestiche, utilizzare accessori per la pulizia green ed eco-compatibili è una scelta importante. Se dalle ultime ricerche emerge una maggiore cura da parte degli italiani per la pulizia e l’igiene della casa, contestualmente emerge anche una sempre maggiore attenzione per l’ambiente; le ricerche online di accessori e prodotti ecologici sono infatti salite del 66% nell’ultimo anno.
Optare per detersivi ecologici o per prodotti realizzati in casa con ingredienti totalmente naturali, consente di ridurre l’inquinamento e abbattere gli effetti dannosi dei detergenti chimici su ambiente e salute, ma allo stesso tempo non bisogna trascurare l’importanza di adottare accessori e strumenti che permettano di ottenere il miglior risultato di pulizia, ma nel pieno rispetto dell’ambiente.
Spesso, infatti, pur adottando prodotti ecologici per la pulizia di altissima qualità, vengono utilizzati accessori per la pulizia che non soddisfano gli stessi requisiti, difficili da smaltire e che possono essere molto impattanti sull’ambiente. Se si intende quindi abbracciare uno stile di vita più sostenibile, zero waste e plastic free, è bene iniziare a cambiare anche gli strumenti per la pulizia quotidiana della casa. Basti pensare alle comuni spugne sintetiche – realizzate con vari tipi di polimeri plastici – o in metallo, alle spazzole con setole in plastica o ai guanti in gomma, tutti accessori che non possono essere riciclati e vanno quindi a finire nel secco indifferenziato.
Prendendo in esame ad esempio la tradizionale spugnetta lavapiatti, si evidenzia che la parte abrasiva – nei prodotti più comuni – è realizzata con microplastiche che, con il continuo sfregamento con le stoviglie, si sgretolano e vanno a finire direttamente nelle tubature e di conseguenza contribuiscono ad inquinare il mare, danneggiando la flora e la fauna acquatica. La spugna è un elemento che può ospitare milioni di batteri, ecco perché è bene sostituirla in media ogni tre settimane; sono circa 18 spugne lavapiatti in un anno solare e più di 800 spugne lavapiatti nell’arco della vita.
Fortunatamente il mercato oggi offre accessori per la pulizia più naturali ed ecologici e le aziende produttrici si stanno muovendo in questa direzione, innovando gli strumenti di pulizia e rendendoli più ecocompatibili. Inoltre, in commercio è possibile trovare spugne in cellulosa o in viscosa di origine vegetale, spazzole per piatti in legno con setole in sisal, panni in viscosa di bambù o in microfibra, lavette in fibra forte, pagliette saponate e guanti in lattice naturale; tutti prodotti eco-friendly realizzati con materiali biodegradabili e riciclabili. Sostenibilità va comunque di pari passo con efficienza, infatti questi accessori per la pulizia innovativi garantiscono un ottimo risultato, una maggiore assorbenza e consentono di rimuovere efficacemente tutti i tipi di sporco, oltre a rispettare l’ambiente e la salute di chi li utilizza, evitando il contatto con prodotti chimici e sintetici.