Nella casa post pandemia il soggiorno è la stanza più amata, questo è quanto emerso a seguito di un’indagine condotta da GL events Italia in occasione di Expocasa, il grande show-room dedicato all’arredamento, svoltosi all’Oval Lingotto Fiere di Torino dall’1 al 9 ottobre scorso.
Il soggiorno è sicuramente lo spazio più versatile e più vissuto della casa, seguendo spesso la tendenza a sconfinare ed entrare in cucina. Quest’ultima si posiziona infatti al secondo posto tra le preferenze, spesso integrata nell’area living, soprattutto quando lo spazio è limitato. La cucina living però è amata anche nelle case di grandi dimensioni con metrature ampie a disposizione, in modo da migliorare la vivibilità della sala e facilitare la convivialità.
Al terzo posto si attesta invece lo studio, che può essere ritagliato nel soggiorno, ma è ambita la possibilità, metri quadri permettendo, di avere anche una stanza dedicata, complice l’esperienza dello smart working. Infine cresce anche la tendenza di trasformare i bagni in piccoli salotti, deputati al relax, dove impiegare anche le carte da parati, con risultati sorprendenti.
Sia dalla ricerca effettuata che dalle interviste rivolte ai visitatori di Expocasa, emerge quindi una sempre maggiore preferenza per le soluzioni flessibili come divani che si trasformano in letti, letti a scomparsa dentro le pareti per riconfigurare una camera da letto in zona giorno, piani cottura che scompaiono per dare spazio a superfici da lavoro, fino persino a quelli totalmente invisibili, realizzati su piani in gres porcellanato dove soli quattro piccoli simboli indicano dove posizionare le pentole. Inoltre, il 33,5% degli intervistati tra i visitatori di Expocasa cerca prevalentemente arredi, il 16,5% vuole rinnovare o ristrutturare la propria abitazione.
Il pubblico oggi è impressionato soprattutto da tutte le soluzioni di design che strizzano l’occhio al futuro e coniugano perfettamente estetica, tecnologia e funzionalità avanzate, ad esempio il rubinetto che fa tutto: acqua bollente a 100° e un secondo dopo acqua frizzante fredda e, tra le soluzioni salva-spazio per ambienti che si trasformano, le piastre a induzione che si possono appendere. Gli italiani si mostrano anche sempre più orientati verso upcyling, riuso creativo e modernariato, privilegiando soluzioni di arredo green, come gli infissi realizzati con gli scarti del riso, le tazzine create con fondi di caffè o le sedute prodotte con tappi di sughero recuperati. Grande successo anche per le soluzioni con moduli componibili per creare rapidamente pareti verdi in casa.