Contenuti trattati
A Zola Predosa in provincia di Bologna, Viega Italia, azienda esperta nell’igiene dell’acqua potabile e leader mondiale nella tecnica di installazione, ha aperto un centro di formazione dedicato ai professionisti del settore, dai tecnici agli accademici.
Il panorama delle normative riguardanti l’approvvigionamento e la qualità dell’acqua per il consumo umano ha subito un importante cambiamento con l’introduzione del Decreto Legislativo 23 febbraio 2023, n. 18. Queste disposizioni richiedono necessariamente un approccio innovativo nell’ambito della progettazione e della realizzazione degli impianti idrici. È in questo contesto che si colloca il nuovo centro di formazione Viega a Zola Predosa, Bologna, con l’intento di preparare i professionisti del settore alle nuove metodologie e ai prodotti più attuali. Il nuovo Viega Centre è un punto di riferimento per l’aggiornamento completo dei professionisti riguardo alle competenze più attuali nel settore idraulico. Offre una panoramica a 360 gradi, comprendendo dalla progettazione all’installazione, dalle norme alle tecniche più avanzate. L’azienda si impegna a mettere a disposizione il proprio know-how attraverso workshop tecnici, corsi, documenti informativi e spazi dedicati alle prove tecniche, promuovendo l’innovazione continua. Il programma formativo del Viega Centre offre agli installatori e ai progettisti l’opportunità unica di esplorare gratuitamente le più avanzate tecnologie nell’ambito degli impianti idrici. Questa esperienza non si limita alla teoria, ma consente di manipolare direttamente strumenti e materiali. Inoltre, il nuovo centro qualità Viega organizza incontri e workshop che coinvolgono una vasta gamma di professionisti, da tecnici ad accademici, tutti uniti nel creare “gli edifici di domani, insieme“, in linea con la filosofia ‘purpose’ di Viega.
“Pur facendo parte di un’azienda dal respiro internazionale, il team di Viega Italia vuole offrire risposte specifiche per i differenti contesti italiani” spiega Pierluigi Sgarabotto, amministratore delegato di Viega Italia.“
Qualità dell’acqua e formazione per i professionisti
Il Centro Viega è fortemente orientato verso questioni vitali per l’industria, come l’igienicità dell’acqua, l’efficienza energetica e la sostenibilità. Questo riflette l’impegno di Viega nel promuovere un miglioramento costante, rimanendo sempre in sintonia con clienti e partner. Oltre a offrire soluzioni all’avanguardia per l’impiantistica moderna, il Centro si propone come punto di incontro per una partnership autentica. Viega si impegna non solo nella formazione e progettazione ma anche nell’assistenza post-installazione, garantendo un costante supporto.
“La grande competenza sviluppata dai ricercatori Viega è prima di tutto a servizio dei nostri partner: è grazie a ogni installatore che ci dà fiducia che possiamo costantemente migliorare la qualità” spiega Patrizia Fiaccadori, marketing manager di Viega Italia. “Quando abbiamo cercato una nuova sede per l’azienda in Italia abbiamo scelto di dedicare uno spazio importante alla formazione e al confronto con i professionisti ITS. Il nuovo Viega Centre è dunque un traguardo davvero importante per Viega Italia.”
Il nuovo centro rappresenta un luogo in cui la teoria si trasforma in pratica, sposando la sfida di progettare il futuro in collaborazione con la società e il settore. Il Viega Centre a Zola Predosa, Bologna, diventa così un punto focale per il miglioramento e lo sviluppo del settore idraulico, mantenendo sempre al centro la filosofia di essere “connected in quality”. La missione fondamentale consiste nel supportare al meglio i clienti nel loro lavoro quotidiano, unendo competenza nella scelta dei materiali, tecnologia avanzata, comfort e design ispirato. Investendo in ricerca e sviluppo, l’azienda offre oltre 17.000 articoli integrati e armonizzati, pronti per essere consegnati con efficienza e tempestività. Essendo leader globale, si assume responsabilità nel condividere il proprio know-how in ogni angolo del mondo, garantendo un impegno costante nella salvaguardia della qualità e nell’assistenza ai clienti, il tutto nel rispetto dei valori che hanno reso l’azienda un punto di riferimento nel settore.
“Il centro è un’ulteriore estensione del significato autentico di vivere ‘connected in quality’. Un modo concreto per essere più vicini ai professionisti; da una parte con soluzioni all’avanguardia e sistemi perfetti per l’impiantistica moderna, dall’altra con un rapporto di vera partnership e assistenza costante – in ogni fase di ogni opera – dalla formazione alla progettazione fino al supporto post-installazione e oltre” sottolinea Alessio Baldi del Centro Servizi.
Foto del nuovo Viega Centre a Zola Predosa (Bologna)
Informazioni sull’azienda Viega
Presente in Italia da 25 anni, Viega è da sempre orientata verso l’innovazione, con una visione sul futuro che oggi si concretizza nell’impegno profuso per raggiungere importanti traguardi, tra cui spicca il goal fissato per il 2035: zero emissioni! Tale attitudine trova conferma nell’inclusione da parte dell’Onu nella lista delle 50 aziende più sostenibili al mondo. Viega si impegna a migliorarsi costantemente, coltivando un dialogo aperto e continuo con i clienti per sviluppare prodotti e servizi sempre migliori. Questo approccio guida l’azienda verso un futuro importante, mantenendo salda la tradizione di oltre 120 anni, iniziata con l’intento di rivoluzionare la tecnica d’installazione. Con una forza lavoro di 5.000 dipendenti a livello globale, l’azienda familiare si è affermata come leader del mercato mondiale senza compromettere la qualità “made in Germany”. Creato nel 1899 da Franz-Anselm Viegener a Attendorn (ovest Germania) il marchio Viega è diventato sinonimo di impianti idrosanitari affidabili e di attenzione alla qualità e all’igiene dell’acqua. I raccordi metallici a pressare sono il fiore all’occhiello di una produzione che contempla tubazioni, sistemi a pressare con tubi multistrato, cassette e sistemi di risciacquo, placche di comando, sistemi radianti, scarichi e sifoni.