Un oggetto di design coniuga tanti aspetti, dalla forma, alla funzione, ai materiali, alla tecnologia.. Non è quindi solo bello esteticamente o particolare, ma è frutto di uno studio attento e, spesso, lungo, in cui ogni piccolo dettaglio fa la differenza. Ricevere riconoscimenti importanti è quindi fonte di massima soddisfazione, sia per il designer sia per l’azienda che è parte attiva per la buona riuscita del prodotto finale.
Tra i più prestigiosi premi di design c’è il Red Dot Design Award, istituito nel 1955. Nell’ambito del premio, la famiglia di lampade Flia disegnata da Alessandro Zambelli per Luceplan è stata premiata Best of the Best.
Diversi i motivi che hanno portato all’importante riconoscimento, poiché Flia è una lampada a piantana esile e leggera, in cui la miniaturizzazione della fonte luminosa è il punto cardine del progetto. Infatti lo stelo in carbonio è sostenuto da un cilindro contenente il cuore pulsante e dona alla lampada resistenza, leggerezza e flessibilità.
Flia racchiude un alto livello di ricerca materica, tecnologica e formale. È funzionale, versatile, essendo pensata sia per spazi indoor che outdoor, inoltre è nomade ed è in grado di intercettare le nuove tendenze del design.
La lampada ha un design molto essenziale ed è disponibile singola, ovvero con uno stelo, in tre diverse altezze (75-120-80 cm), oppure è multipla a 2 e 3 steli e può essere fissata a pavimento o direttamente al terreno mimetizzandosi tra la vegetazione. La luce è a LED.
In versione ricaricabile e senza filo Flia diventa nomade, in grado di adattarsi a diverse tipologie di spazi e alle più svariate esigenze ed è quindi un prodotto trasversale, in grado di varcare confini architettonici e di ispirare nuovi scenari di utilizzo.
“Dare compimento al lavoro di designer è trovare gli interlocutori che sappiano cogliere i tuoi pensieri, migliorarli e trasformarli in qualcosa di unico in un contesto contemporaneo” ha commentato il designer Alessandro Zambelli. “Durante lo sviluppo del progetto Flia, con Luceplan è nata una simbiosi che mi riempie di gioia e di ispirazioni. Questo riconoscimento mi lusinga perché è legato ad un progetto in cui tutti abbiamo creduto molto ed è frutto di un gran lavoro di squadra di cui vado particolarmente fiero”.
“Flia è una lampada leggera ed elegante, poetica e in perfetto equilibrio tra le sue parti, con geometrie ridotte ai minimi termini“, aggiunge Patrizia Vicenzi, Amministratore Delegato di Luceplan. “Il principale compito (e al tempo stesso la sfida) nell’industrializzare Flia è stato quello di mantenere intatta l’essenza del progetto, il suo rigore formale, ricorrendo a tutte le competenze tecnologico/produttive. Un progetto a filo doppio, designer e azienda, ottima premessa per una futura estensione della famiglia“.