Rubinetti FIMA Carlo Frattini, belli e di qualità

FIMA Carlo Frattini ha completato l'ampliamento del proprio stabilimento di Briga Novarese, consolidando la posizione nel mercato nazionale e internazionale. Questo sviluppo ha visto l'introduzione di un'area logistica avanzata e l'inaugurazione del nuovo FIMA Lab, oltre che di un nuovo showroom.

Giovanna Strino
A cura di Giovanna Strino
Pubblicato il 26/06/2024 Aggiornato il 26/06/2024
Polo produttivo FIMA Carlo Frattini: showroom aziendale

Negli ultimi anni, FIMA Carlo Frattini, azienda leader di rubinetteria made in Italy, ha registrato una crescita significativa, portando l’azienda ad avviare un ambizioso progetto di sviluppo in ambito logistico e di supply chain management. Questo progetto ha portato alla creazione del nuovo stabilimento FIMA 2, un’area di 3000 mq che amplia la superficie complessiva dell’insediamento industriale a 20.000 mq, dove operano oltre 140 dipendenti. Grazie a un’organizzazione efficiente, l’azienda è ora in grado di gestire oltre 2000 pezzi al giorno attraverso reparti specializzati di tornitura, lucidatura, cromatura, assemblaggio automatizzato e un magazzino verticale automatico di stoccaggio e spedizione. Il che significa minori tempi di attesa per il cliente finale.

Foto del nuovo (e innovativo) miscelatore “Slide” (design Davide Vercelli)

  • Miscelatore Slide di FIMA Carlo Frattini (design Davide Vercelli)
  • Miscelatore Slide di FIMA Carlo Frattini (design Davide Vercelli)
  • Miscelatore Slide di FIMA Carlo Frattini (design Davide Vercelli)
  • Miscelatore Slide di FIMA Carlo Frattini (design Davide Vercelli)
  • Miscelatore Slide di FIMA Carlo Frattini (design Davide Vercelli)
  • Miscelatore Slide di FIMA Carlo Frattini (design Davide Vercelli)
  • Miscelatore Slide di FIMA Carlo Frattini (design Davide Vercelli)
  • Miscelatore Slide di FIMA Carlo Frattini (design Davide Vercelli)

Foto dell’insediamento industriale di FIMA Carlo Frattini

  • Polo produttivo FIMA Carlo Frattini
  • Polo produttivo FIMA Carlo Frattini
  • Polo produttivo FIMA Carlo Frattini
  • Polo produttivo FIMA Carlo Frattini: macchina per la finitura PVD
  • Polo produttivo FIMA Carlo Frattini: ingresso showroom aziendale
  • Polo produttivo FIMA Carlo Frattini: showroom aziendale
  • Polo produttivo FIMA Carlo Frattini: interno showroom aziendale
  • Polo produttivo FIMA Carlo Frattini: interno showroom aziendale, zona doccia
  • Polo produttivo FIMA Carlo Frattini: interno showroom aziendale, zona outdoor

FIMA Lab: crescita al servizio del cliente

All’interno di FIMA 2, sono stati realizzati due nuovi magazzini automatizzati e il rinnovato Centro Ricerca & Sviluppo, il FIMA Lab. Questo dipartimento è stato progettato secondo la filosofia Thinking Room, un ambiente creativo con uffici e aree polifunzionali dotate di strumenti tecnici all’avanguardia. Il FIMA Lab permette di potenziare le competenze individuali, diffondere i valori aziendali e sostenere lo sviluppo e l’evoluzione dell’azienda.

Creatività e maggiore resistenza: innovazioni nel reparto PVD 

Una delle principali novità è l’inaugurazione di un nuovo reparto per la lavorazione del PVD (Physical Vapor Deposition), che ha richiesto l’assunzione di personale altamente specializzato. Questo processo, a differenza dei metodi galvanici tradizionali, non utilizza sostanze tossiche o dannose per l’ambiente e offre numerosi vantaggi qualitativi: maggiore durezza della superficie, miglior resistenza alla corrosione e un aspetto estetico notevolmente migliorato con tonalità metalliche affascinanti e durevoli.

Showroom funzionale e funzionante

In occasione dell’ampliamento del polo produttivo di Briga Novarese, FIMA Carlo Frattini rinnova anche il proprio showroom aziendale, testimoniando in modo mirabile la nuova immagine del brand. Lo spazio, oggetto di un grande intervento di restyling, valorizza gli aspetti formali e funzionali dei prodotti FIMA grazie a una ridistribuzione architettonica degli spazi. Il nuovo showroom, frutto di un lungo lavoro di ricerca, risponde alle esigenze pratiche ed estetiche dei clienti, offrendo un’esperienza unica che mette in luce nuove e affascinanti combinazioni di materiali. La particolarità dello showroom è che quasi tutta la rubinetteria esposta è funzionante, dimostrando così le sue peculiari performance. Grande importanza è stata data alla scelta di colori, materiali e texture, parlando il linguaggio dell’haute couture e del furniture di lusso. L’esposizione, articolata su una superficie di 400 mq, si configura come uno spazio di lavoro e di co-progettazione dedicato ad architetti, professionisti e rivenditori autorizzati. Uno degli elementi più innovativi è l’esposizione dei sistemi doccia su pareti mobili, che rivelano il corpo a incasso e il sistema di installazione, utilissimo per training a personale specializzato. Ampio respiro è dato anche alla divisione outdoor, presentata in un ambiente emozionale che riproduce il ciclo giorno/notte, ricreando l’effetto di uno spazio all’aria aperta. In esposizione anche le collezioni bagno e cucina più rappresentative e iconiche, affiancate da alcune delle ultime novità presentate ad aprile al Salone Internazionale del Bagno.

Programma futuro 

Questo rinnovato spazio – afferma il Direttore Marketing Mattia Fiorindo – non solo rafforza la nostra identità aziendale, ma sottolinea anche il nostro impegno a offrire prodotti di qualità che rispondano alle aspettative più elevate dei nostri clienti, presentati in un contesto di alto profilo”. L’iniziativa si inserisce in un progetto più ampio volto a rendere il brand FIMA Carlo Frattini sempre più riconoscibile attraverso un mood guidato da eleganza e innovazione. Questo progetto testimonia la propensione dell’azienda a una costante voglia di sperimentare e migliorarsi, mantenendosi tra i protagonisti più all’avanguardia del settore. Con queste iniziative, FIMA Carlo Frattini non solo rafforza la sua posizione sul mercato, ma crea anche nuove opportunità per l’innovazione e lo sviluppo nel settore della rubinetteria di alta qualità.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!