In occasione della Giornata Mondiale della Televisione, che si celebra ogni anno il 21 novembre, l’azienda Samsung Electronics Italia ha presentato i risultati del nuovo Social Poll “TV? Mi piaci tu!” che ha coinvolto la community Instagram, raccogliendo oltre 2.800 risposte. Ne è emersa una fotografia aggiornata sul ruolo della TV all’interno delle case come riflesso delle abitudini più diffuse e dei parametri che guidano i consumatori in fase di acquisto. Se da un lato alcune risposte confermano dati conosciuti che non sembrano tramontare con il tempo e il cambio di generazione, altre aprono invece scenari inaspettati su nuovi modi di interagire con la televisione.
La TV continua ad essere protagonista in casa
La prima cosa che emerge è l’onnipresenza della TV in casa. Il 40,6% dei rispondenti ha dichiarato di possedere una televisione in ogni stanza della casa. Una buona parte ovvero il 36% afferma di avere almeno due TV, dove il secondo apparecchio è installato nella camera da letto, in modo da potersi godere momenti di relax davanti ad un bel film o una serie TV prima di dormire. Un utente su quattro invece afferma di aver preferito un’unica TV ma di grandi dimensioni, la vera protagonista del salotto (23%).
Ma gli utenti cosa amano della TV oggi? Dalla ricerca emerge che le abitudini di utilizzo sono cambiate e se ne sono aggiunte delle nuove, come ad esempio quella del gaming. Per quasi il 30% del campione la TV è una perfetta compagna di gaming, a confermare quella che da passione per pochi è diventata sempre più diffusa e condivisa. A seguire, il 27,3% dichiara invece di apprezzare i grandi schermi, anche per favorire la fruizione dei contenuti streaming con tutta la famiglia. Quasi a parità, per il
26,4% è una questione di design, segnale che anche il televisore acquisisce sempre più importanza come elemento di arredo. Infine, il 16,8% mette al centro l’audio, per vivere a casa propria un’esperienza immersiva come quella del cinema.
E quando si guarda la TV? La maggior parte della community non ha dubbi: la televisione è sinonimo di relax la sera davanti a un film per ben il 65,8%, ma c’è anche chi preferisce guardarla per informarsi sulle news (18,6%) e chi invece la tiene quasi costantemente accesa, come accompagnamento sonoro mentre svolge altre attività (15,5%).
Prestazioni e affidabilità avanzate consentono di non dover cambiare spesso la propria TV: il 70,8% la cambia quando è irrimediabilmente compromessa e non funzionante. C’è anche chi tra gli intervistati (20,6%) afferma di concedersi cinque anni di ultimatum prima di un nuovo acquisto verso un modello più innovativo, mentre resiste una nicchia di amanti delle ultime novità che non vedono l’ora di sostituire la TV con l’ultima top di gamma (8,5%).