Contenuti trattati
L’evoluzione del colore è un argomento dinamico e sfaccettato: le tendenze cromatiche sono influenzate da diversi fattori (moda, arredamento, tecnologia e cambiamenti culturali) e possono permanere o variare di anno in anno. Alcuni trend, poi, emergono rapidamente ma svaniscono con altrettanta velocità; altri riescono a persistere maggiormente nel tempo.
Color Trends San Marco 2024
San Marco per il 2024 ha individuato quattro nuove felici combinazioni di colori, inusuali armonie cromatiche che possono guidare nei progetti di interior da intraprendere. Più luce, più vitalità, più leggerezza: queste alcune fra le peculiarità delle 4 palle “firmate” per il nuovo anno da San Marco, produttore di pitture e vernici per l’edilizia professionale, in collaborazione con Baolab, studio milanese specializzato in strategia di prodotto, ricerche di materiali, processi tecnologici avanzati e analisi delle tendenze.
Conferma di alcune tinte del 2023 e nuove tonalità per il 2024
Il percorso intrapreso per definirli si basa su un principio di evoluzione nella continuità: a riprova della lungimiranza del brand, infatti, il risultato della ricerca ha portato a uno sviluppo e un ampliamento delle palette individuate lo scorso anno, con diverse tinte confermate, alle quali se ne affiancano di nuove. Non solo. I Color Trends, includono ora anche alcuni colori per gli esterni; e, ancora, proposte di abbinamento cromatico per i pavimenti con l’elegante sistema di rivestimento decorativo Continuo a effetto microcemento.
Confronto 2023 e 2024
Spring Garden: allegra leggerezza
Il nome del primo trend individuato è Spring Garden, una palette che induce al risveglio dei sensi, caricandoli di una nuova forza e di una sensazione di allegra leggerezza: un autentico vento di primavera che soffia su un giardino bucolico. Si percepisce quindi una certa continuità rispetto alla precedente tavolozza, Bucolic Garden. Le tinte che la compongono diventano però più sature, come nel caso dei verdi e del giallo, toni consigliati per mettere in relazione questa palette con gli esterni.
Per il pavimento la scelta ricade su Continuo C628, una tinta dominata da accenti neutri ma caldi.
Soft Purity: morbidezza ed effetto “tattile”
Soft Purity, il secondo trend individuato, è una palette in cui domina il blu, questa volta insieme al rosso, ma entrambi si trasformano – grazie all’alta percentuale di bianco che li rende più domestici e vicini – e si fondono creando ambientazioni oniriche e fiabesche: un universo caratterizzato da superfici morbide e tattili, su cui la luce s’increspa e gioca con i volumi. Bilanciano la tavolozza due neutri fortemente cromatici, capaci di comunicare con le tinte più forti.
Per rivestire i pavimenti è proposto, in abbinamento, Continuo C638, che con il suo giallo desaturato richiama la calda sabbia estiva.
Digital Sensorial: dallo schermo alla realtà domestica
Il terzo trend, new entry di quest’anno, si chiama Digital Sensorial e porta il mondo del digitale all’interno degli spazi domestici: non più confinato in uno schermo, investe superfici e oggetti, creando ambienti fluidi e metamorfici. La nuova palette ci parla di questo passaggio: si compone di viola vibranti, gialli che sconfinano nei verdi e verdi che si alleggeriscono per permettere una continuità e un’ibridazione con le tinte più neutre e tradizionali.
Il pavimento realizzato con Continuo C646 in una gradazione di verde molto chiara, leggera e fresca, si sposa perfettamente con questo spazio futuristico e, accostato a toni più forti, dà forte carattere allo spazio.
Light Beauty: nei colori delle terre
L’ultima palette è Light Beauty, contraddistinta da un saldo legame con la terra: che siano mattoni, cipria, ocra o terracotta, sono ancora molto presenti le nuances distintive della versione 2023, Quiet Beauty. Il panorama cromatico si arricchisce tuttavia di un azzurro-lilla capace di alleggerirlo, trasformando l’arancione in un rosso bruciato che fa da controcanto alle altre tinte.
I Color Trends 2024 di San Marco anche per esterni e facciate
Le tinte per esterni svolgono un ruolo importante nei progetti architettonici, in quanto influiscono notevolmente sull’aspetto generale, sull’estetica e sulla durata di un edificio.
Ecco la selezione cromatica di tendenza scelta da San Marco per gli esterni (due soli colori per ciascuna delle quattro palette Spring Garden, Soft Purity, Digital Sensorial e Light Beauty viste per gli interni), che potrà fornire indicazioni e spunti preziosi per la scelta della pittura per esterni più adatta ad ogni singolo progetto architettonico.
Come scegliere i colori per la propria casa?
Un progetto colore valido nel tempo può essere simultaneamente innovativo nei contenuti e ciò che più conta, come suggerisce Emanuele Divina, Brand Manager San Marco, è trovare “inedite chiavi di lettura per interpretare le tendenze dell’interior design restando fedeli al proprio gusto e alla propria personalità“.
Per approfondire l’argomento colore e trovare tanti spunti utili per la decorazione di interni, leggi anche i nostri articoli:
- Colore delle pareti di casa: guida alla scelta di tinte e abbinamenti, anche per l’arredamento
- Che colore è il ciano? Come utilizzarlo in casa e come abbinarlo
- Colore azzurro per la casa: guida agli abbinamenti per pareti e arredo
- Color tortora per la casa: abbinamenti per valorizzarlo e idee arredamento
- Il colore verde per la casa: consigli e abbinamenti per arredamento e finiture d’interni
- Colore rosa: abbinamenti e idee per arredare la casa con una tinta che può diventare… rock
- Ottanio: che colore è? Come abbinare questa variante del verde petrolio, mix di verde e blu?
- Il potere del colore nell’arredamento di una casa per cambiare senza opere edili
- Come dipingere una parete a due colori separati da una righina in un’altra tinta?
- Come abbinare il verde-blu in casa? Le proposte di Sigma Coatings per Vining Ivy
- Dipingere le pareti di casa: 3 nuove palette di Novacolor per il progetto Color Trends