Un selfie ai propri piedi che calpestano un bel pavimento in un museo, un caffè o un palazzo storico in giro per il mondo. È questa l’idea di fondo del progetto “I have thing with floors” tradotto letteralmente “quando cammino non posso fare a meno di guardare il pavimento” che oggi è un seguito account Twitter che conta oltre 700mila follower che postano ogni giorno le foto scattate dall’alto dei loro piedi su una superficie decorata.
Un’idea che è stata ripresa in Italia l’anno scorso a Cersaie, il Salone internazionale della ceramica per l’architettura e l’arredobagno che si tiene ogni anno alla Fiera di Bologna e quest’anno si è svolto dal 26 al 30 settembre, evento di natura commerciale completato ed arricchito da iniziative a favore del mondo dell’architettura, dell’interior design, della posa e dei consumatori finali che ha raggiunto nel 2016 106mila presenze, provenienti da 170 nazioni diverse che hanno visitato i sei settori espositivi con gli allestimenti di 852 espositori, provenienti da 43 nazioni differenti.
Nel 2015 Cersaie ha lanciato un contest chiamato #selfeet#cersaie2015, un gioco di parole che mischia selfie e feet (piedi), pensato per diffondere la conoscenza della ceramica e degli altri materiali per pavimentazioni. L’iniziativa prevedeva di creare immagini dei propri piedi/delle proprie calzature poggiati su un pavimento in ceramica o di altro materiale per pavimentazione tra quelli presenti a Cersaie 2015, in tutti gli ambiti, residenziali e non, spazi pubblici e arredourbano. Le foto sono state poi caricate sul profilo ufficiale Instagram di Cersaie e sui siti dedicati.
L’idea base del selfeet è quella di valorizzare le superficie decorate e quest’anno è stata fatta propria dall’azienda salernitana “Cottovietri” che nel suo catalogo C+ ha inserito i quindici scatti più originali e divertenti di foto dall’alto ai pavimenti in cotto fatto a mano. La ceramica e tutti gli altri rivestimenti per pavimenti entrano a pieno titolo nel mondo dei social, ormai diventati la vetrina pubblicitaria per antonomasia.
Nella gallery alcune foto tratte dall’account Twitter “I Have This Thing With Floors” (www.instagram.com/ihavethisthingwithfloors/)