A Milano, l’arte dell’infusione in uno shop del centro

Da novembre, a Milano, il primo POMPADOUR Shop – “l’arte dell’infusione” accoglie i clienti nel mondo degli infusi e delle tisane, proponendo anche un’accurata selezione di teiere, tazze, idee regalo.

Monica Mattiacci
A cura di Monica Mattiacci
Pubblicato il 15/12/2021Aggiornato il 15/12/2021

Per rendere speciale l’ora del tè, a Milano in Corso Magenta 25 ha aperto a novembre il POMPADOUR SHOP – “l’arte dell’infusione”, dove è possibile trovare i più diversi tè, tisane ed infusi, e una selezione di oggetti dedicati alla preparazione e al consumo di queste bevande.

showroom POMPADOUR SHOP - L'Arte dell'infusione corso Magenta Milano

Se tutti hanno sentito nominare POMPADOUR, noto marchio dell’infusione attivo dal lontano 1913, non tutti conoscono alcuni aspetti notevoli dell’azienda. Per esempio, dal 2020 tutti i suoi siti di produzione sono neutrali dal punto di vista climatico e la stessa sede italiana è alimentata da 900 m2 di pannelli fotovoltaici posti sul tetto. E, sempre in un’ottica di sostenibilità ambientale, l’azienda offre ai propri dipendenti l’utilizzo gratuito di E-bikes, in modo da poter lasciare l’auto a casa. E ancora, per ridurre il consumo di acqua ed energia e facilitare la conciliabilità tra lavoro e famiglia, ai dipendenti dell’azienda viene messa a disposizione gratuitamente una lavanderia di proprietà dell’azienda, dove è possibile consegnare tutta la propria biancheria, che viene poi restituita due giorni dopo, lavata e stirata. Non stupisce, alla luce di questi dati, che come riconoscimento per la sensibilità e l’attenzione dimostrata nei confronti dei propri dipendenti, nel 2015 l’azienda abbia ricevuto la certificazione Audit Famiglia & Lavoro e il Reaudit nel 2021.  
Inoltre l’azienda applica la scritta in Braille sulle confezioni dei prodotti più venduti, in modo da aiutare gli oltre 360.000 non vedenti e ipovedenti presenti in Italia a scegliere in modo consapevole ed autonomo quale prodotto acquistare nel punto vendita e quale degustare a casa.

 

Quali marchi nel POMPADOUR shop 

Nel nuovo negozio, i brand del marchio si presentano insieme: gli infusi POMPADOUR e l’intera collezione di tisane biologiche (Tisane Organics, Tisane ayurvediche NamasTe® e tutte le linee dedicate all’hotellerie), il marchio del tè in foglia PETER’S TeaHouse, nonché SIR WINSTON TEA con i suoi tè verdi e tè neri nelle varianti più classiche e in quelle più di tendenza. 

Pompadour shop Milano angolo dedicato a Peter’s TeaHouse

Nello shop di Milano, ecco l’angolo dedicato a PETER’S TEAHOUSE, che conta oltre 25 punti vendita in Italia e propone ai palati più raffinati oltre 250 tra tè, infusi e tisane in foglia dalle piantagioni più rinomate al mondo.

Storia di un nome e del primo sacchettino con tè porzionato

Nel 1913, quando il tè veniva ancora venduto sfuso a prezzi molto elevati, l’azienda tedesca Teekanne, fondata nel 1882, intravede il potenziale di introdurre il tè porzionato da mettere direttamente nella tazza o nella teiera. Viene quindi realizzata la prima bustina di tè, un sacchettino di garza chiuso con un filo e contenente la miscela pronta per l’infusione: l’azienda lo chiama “Pompadour” per la somiglianza con la borsetta in stile rococò indossata da Madame de Pompadour, favorita di Luigi XV nella Francia del Settecento. Lo stesso nome però viene scelto poi anche per la sede italiana del gruppo, in quanto si ritiene che la parola “Teekanne”, che in tedesco significa teiera, non sia adatta. 

L’azienda con le proprie macchine di produzione inventa così il primo filtro a doppia camera e lo commercializza nel mondo. Nel 1964 viene aperta a Bolzano una piccola filiale, con l’obiettivo di vendere in Italia tè e infusi alla frutta e alle erbe.

Materie certificate e sostenibilità

Punto di forza e valore cardine dell’Azienda è il tema della sostenibilità. POMPADOUR si assume la responsabilità all’origine ed è orgogliosa della sua catena di approvvigionamento. Il raccolto è poi sottoposto a una rigorosa ispezione nel laboratorio all’avanguardia dell’azienda, che analizza circa 500 parametri diversi. Non conta solo l’origine delle materie prime, ma anche il rispetto degli standard sociali e ambientali dei vari paesi di origine: dal 2011 l’azienda cura quindi una stretta collaborazione con Rainforest Alliance, figurando tra le prime aziende del settore a offrire prodotti certificati RFA sul mercato italiano, con l’obiettivo di acquistare fino all’80% di materie prime certificate RFA entro il 2024.

Un altro punto fermo in termini di sostenibilità è l’ottimizzazione e la riduzione degli imballaggi. Tutte le confezioni dei prodotti POMPADOUR sono realizzate esclusivamente in carta e cartone certificato FSC® per la salvaguardia delle foreste, riducendo al minimo l’utilizzo di materia prima cartacea ed evitando l’uso di plastica durante la fase di spedizione. Tutti i filtri di tè, infusi e tisane sono, inoltre, biodegradabili e si possono smaltire con i rifiuti organici.

 

 

 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 3.67 / 5, basato su 3 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!