Passeggiare nel centro storico a Milano, proprio nelle vie intorno al Duomo, permette di scoprire – oltre alle bellezze artistiche della città – il meglio del mondo della moda e del design. In via Larga o in via Durini, come nell’intero quartiere di Brera, le vetrine degli showroom dei migliori produttori italiani del settore arredo eguagliano in eleganza le facciate dei palazzi, storici e non, che contornano le strade della metropoli lombarda.
Si inserisce nel contesto urbano circostante, all’angolo fra corso di Porta Romana e via Rugabella, il nuovo flagship store di Alf Group, azienda che a Francenigo di Gaiarine (TV) da oltre 70 anni progetta e produce nei suoi stabilimenti arredi e sistemi giorno e notte firmati Alf DaFrè e sofisticati sistemi cucina con il marchio Valdesign.
La ricerca della location ideale ha privilegiato questo spazio di 800 mq, che si trova in un elegante edificio novecentesco, un angolo storico tra i più vivaci della città. L’intervento integrale di trasformazione è stato firmato dall’architetto Bruna Vaccher. Entrando, ci si trova accolti in ambientazioni avvolgenti in cui gli arredi e i sistemi Alf DaFrè dialogano con le cucine Valdesign in modo libero, a volte inaspettato.
Scrupolosa cura è stata infatti dedicata anche alla scelta dei colori degli interni, affinché si armonizzassero con l’esterno: attraverso le grandi vetrate si vedono le tinte neutre delle facciate, non ultima quella della vicina Torre Velasca, la cui particolare nuance rosata viene ripresa dalla finiture a parete dello showroom.
Maturata negli anni, l’idea di investire a Milano in un importante flagship store, per mostrare le sofisticate soluzioni di Alf Group al pubblico internazionale “della città del design”, si è ora concretizzata e consente di toccare con mano la qualità tecnica che contraddistingue il savoir faire del gruppo, di conoscere e sperimentare in modo reale la varietà e la bellezza dei colori e delle finiture degli arredi del marchio.
Mood diversi legati da una comune idea di eleganza, funzionalità e comfort ben si accordano nel flagship store con la presenza di tappeti GT Design e corpi illuminanti Panzeri.
Cura artigianale, produzione industriale
L’armonia tra le due anime di Alf Group – il legame con le radici artigianali del territorio e l’attitudine al design cresciuta anche grazie alla collaborazione con designer internazionali – rappresenta l’essenza del progetto. Racconta Maria Cristina Piovesana, presidente a amministratore delegato di ALF Group: “L’8 giugno 2023 rappresenta una data molto importante nella nostra lunga storia, iniziata nel 1951. L’apertura del primo flagship store Alf DaFrè e Valdesign in una piazza come Milano è un progetto nell’aria da qualche anno. Questo spazio “doppio” ci ha incantato per le dimensioni e per la sua atmosfera, perfetta per raccontare a Milano l’anima del nostro lavoro, espressione del made in Italy nel mondo. Un banco di prova per cui tutto il nostro team di oltre 300 collaboratori ha lavorato con impegno, mettendo a punto collezioni sempre più curate, frutto della nostra capacità tecnica e del nostro approccio quasi maniacale al prodotto bello e ben fatto”.
Per la casa open space, che tutto lascia a vista ma nasconde mini vani di servizio
Le dimensioni importanti dello spazio permettono di sperimentare sistemi giorno e notte, perfettamente integrati, che rispondono alle attuali esigenze di modulare la casa sulla base dei nuovi stili di vita e modi di vivere l’abitazione, che spesso ora si presta a essere anche luogo di lavoro. Così, per ambienti open space, anche a doppia altezza – in cui si uniscono in un unico volume il soggiorno, gli ambiti operativi della cucina e quelli conviviali della zona pranzo, comprendendo magari anche altre funzioni su un soppalco (la camera o lo studio) – la soluzione ideale sono speciali armadiature, realizzabili su misura a seconda delle esigenze, fino al soffitto se occorre, che assolvono più funzioni, quella di dispensa cucina o di guardaroba o di utilissimi spazi di servizio schermati dietro le ante, come lavanderie o vani tecnici con quadri elettrici o persino un angolo toilette.
Arioso e pieno di luce, il grande spazio è diviso dall’androne del palazzo, risultando così suddiviso in due ambiti distinti ideali per raccontare ispirazioni e proposte compositive che abbracciano diverse sfumature dell’abitare.
Showroom Alf DaFrè – Valdesign, via Rugabella 1, angolo Corso di Porta Romana, Milano