“Vetrine d’Autore” e la Capsule Collection 2024 sono le due iniziative con cui Calligaris ribadisce la sua vocazione all’innovazione, fondendo arte e design per creare ambienti che raccontano storie uniche, calde e accoglienti. “Vetrine d’Autore” è il progetto che trasforma le vetrine degli oltre 70 store monomarca nel mondo in vere e proprie opere d’arte temporanee. Ogni stagione, un artista diverso firmerà una creazione esclusiva, seguendo temi e storie diverse, per creare un dialogo tra interno ed esterno e dare vita a un racconto visivo che fonde arte e design. Il primo appuntamento, che ha preso il via il 5 dicembre scorso, vede protagonista Giovanna Giuliano, illustratrice triestina nota per collaborazioni con Financial Times e Luxottica. Le sue vetrofanie, ispirate al calore delle festività natalizie, offrono un’esperienza visiva immersiva che invita ad entrare a scoprire il mondo Calligaris. Questo dialogo creativo continuerà per tutto il 2025 con altri tre artisti che interpreteranno le stagioni attraverso la loro visione artistica, integrando stile personale e identità del brand.
Calligaris Capsule Collection 2024: legno, matericità e design senza tempo
La Capsule Collection 2024 è un omaggio alla bellezza del legno massello, ispirata alla natura incontaminata dei boschi. La collezione reinterpreta alcuni dei best seller del brand in tre esclusive finiture:
- Wild Natural: tonalità calde e mielate.
- Wild Gray: sfumature neutre e sofisticate.
- Wild Carbon: nero intenso ed elegante.
Tra i protagonisti della collezione, il tavolo Cameo e l’iconico Icaro, riproposti in versioni in legno, insieme ai modelli Sunshine e Twins, perfetti per ambienti living di carattere. La poltroncina Oleandro e gli sgabelli regolabili (con la nuova base ad alzata a gas) completano l’offerta con stile e funzionalità. Infine, il tavolo Yoroi si rinnova con una base interamente in metallo, mantenendo il suo design iconico.