Contenuti trattati
Con proposte per chi deve arredare il bagno e anche le altre stanze della casa, ha da poco aperto a Milano lo showroom Pianca & Partners. In via Porta Tenaglia 7, nel cuore del Brera Design District, è uno spazio di ben 900 mq progettato da Calvi Brambilla, inaugurato lo scorso 28 settembre in occasione della Milano Design City. Artesi, Ardeco e Agha, i tre marchi friulani specializzati in arredo bagno e ambiente doccia e, dal 2019, riuniti sotto lo stesso Gruppo Artesi, hanno aderito a questo nuovo progetto riservandosi uno spazio nel quale esporre le novità e offrire consulenza di progettazione a privati, architetti e interior designer.
Le novità per arredare il bagno
All’interno dello showroom, l’interpretazione delle nuove tendenze bagno e wellness è stata affidata a una selezione di novità e prodotti best seller dei brand sotto la direzione artistica di Enrico Cesana. Per Artesi, il sistema Petra, scelto in versione bianco opaco e caratterizzato da rigore, eleganza e da un’ampia modularità. Non manca l’attenzione alla sostenibilità grazie a Reef, innovativo materiale double green, 100% riciclato e riciclabile, con cui è realizzato il piano lavabo del mobile. Per Ardeco, Industrial, la collezione che esalta la scelta del metallo come protagonista inaspettato della stanza da bagno ed esplora la valenza espressiva di questo materiale nell’elegante finitura nera, in abbinamento alla nuova specchiera Circle. Per Agha, il nuovo box Run, ultrasottile e in grado di minimizzare gli spessori tradizionali, e Separè, la doccia dall’anima eterea, che viene presentata attrezzata con Space, la collezione di accessori modulari basata su aste polifunzionali installabili a parete, a soffitto o fronte doccia, e componibili a scelta con ripiani, specchiere, vani e vassoi per organizzare al meglio gli oggetti di uso quotidiano. E poi Zenith, la prima sauna realizzata da Agha su disegno di Enrico Cesana. Un prodotto che apre il bagno Artesi a una dimensione più profonda di benessere personale. Le stanze da bagno di servizio sono invece arredate con Dress di Artesi in grigio cemento opaco e Start Gate di Ardeco in grigio fumé.
Doccia con porta scorrevole e profili sottili
Run è la nuova doccia scorrevole, ultrasottile e minimale di Agha. Quasi un’astrazione che disegna, con linee nette ma leggere, la trasparenza dello spazio intimo dedicato al potere rigenerante dell’acqua. Frutto di un anno e mezzo di test e ricerche effettuate dall’architetto e designer Enrico Cesana e dalla divisione R&D dell’azienda, Run minimizza il tradizionale spessore del profilo superiore delle docce scorrevoli, portandolo da 50 a soli 19 mm. Per farlo e per garantire una tenuta alla flessione anche sulle grandi dimensioni, sono stati progettati appositamente il carrello di scorrimento e la sezione interna del profilo. Il design di Run, grazie alla presenza di uno scuretto di 4 mm, crea inoltre un particolare effetto ottico di ulteriore riduzione dei volumi. Il tutto senza alterare le garanzie statiche e strutturali del prodotto. Test di resistenza ne assicurano, infatti, fino a 30mila aperture. Ad aumentare la pulizia formale del nuovo box doccia, l’eliminazione della classica maniglia applicata al vetro: Run la integra nel montante verticale, che assolve anche alla funzione d’irrigidimento dell’intera struttura. Il vetro del box, di 6 mm, può essere decorato con tutte le serigrafie della gamma Agha, in abbinamento alle proposte bagno dei marchi Artesi e Ardeco. I profili in alluminio sono personalizzabili nelle 12 finiture a disposizione, dal classico argento, lucido o satinato, fino al verde militare al nero e al piombo.
Showroom a Milano per arredare tutta la casa
Ideato da Pianca, azienda specializzata in sistemi e complementi d’arredo, questo nuovo spazio sarà il luogo dove scoprire prodotti e servizi, confrontarsi con professionisti qualificati, assistere e partecipare a talk, tavole rotonde, installazioni e mostre. Oltre ad Artesi Ardeco Agha, all’iniziativa Pianca & Partners hanno aderito anche altre numerose imprese italiane di riferimento nei rispettivi settori: Alice Ceramica, Barausse, Castaldi Light, Deltadore, Diquigiovanni, Dorelan, Florim, Garbellotto, K-Array, Ke, London Art, Mareno, Margraf, Milani, Nord Resine, Oikos, Palazzani, Penta Light, Santo Passaia, Talenti, Vitrik. Un bel modo per il Gruppo Artesi di festeggiare il 30esimo anno di fondazione del marchio Artesi, con una progettualità che guarda al futuro con spirito propositivo. “Siamo entusiasti di questa iniziativa. Il lockdown ci ha colti di sorpresa, marcando uno stop forzato a produzione e progetti, e per questo credo che, in un momento così delicato, possa costituire un segnale reale e tangibile di ripresa, di coraggio e di volontà di guardare avanti. Verso un futuro all’insegna del ben fatto in Italia sul quale continuiamo a investire”, spiega Clara Verardo, amministratore delegato del Gruppo Artesi che, a una settimana dal termine del lockdown, aveva già inaugurato una nuova linea produttiva.
Lo showroom è visitabile su appuntamento, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00.
Come scegliere i dettagli della casa
Le nuove placche elettriche
Finiture bio per il parquet
Carta da parati per il bagno
I consigli dell’interior designer Castrignano per migliorare la casa
Scegliere le maniglie con i suggerimenti dell’architetto Clara Bona
Scegliere le lampade: con il configuratore guardi se stanno bene
Pitture per interni salubri