Contenuti trattati
Con 40 anni di storia alle spalle, Carimali design water_space valorizza con maestria artigianale la propria produzione di rubinetterie per il bagno e soluzioni wellness complete, puntando su design e materiali. L’azienda – che ha sede sulle rive del lago d’Orta – conserva immutati i valori di un tempo: eccellenza dei prodotti e delle proposte, rispetto dell’ambiente e del territorio, funzionalità e praticità d’uso.
Finiture personalizzate: il fiore all’occhiello
Le finiture dei rubinetti sono frutto di processi artigianali e tecniche esclusive, che combinano maestria e innovazione. Ogni prodotto viene realizzato con finiture personalizzate, che esaltano le caratteristiche dei metalli e le proprietà fisiche intrinseche del materiale, creando un legame perfetto tra estetica e funzionalità. Le variazioni nei toni e nelle lavorazioni, che caratterizzano ogni pezzo, ne definiscono l’aspetto e lo arricchiscono, rendendolo unico.
Ogni fase del processo produttivo è progettata per offrire un risultato finale che vada oltre l’ordinario, con l’obiettivo di garantire un’esperienza visiva e tattile. Questo approccio fa parte di un restyling in corso, con il coinvolgimento del designer Luke Hornung, per portare innovazione, eleganza e perfezione in ogni singolo dettaglio. Anche le prestazioni delle finiture sono in continuo miglioramento.

Miscelatore lavabo monoforo basso di Carimali design water_space nelle finiture: da sinistra BRD Beige Red (RAL 3012), VBL Violet Blu (RAL 5000), PBL Pastel Blu (RAL 5024) e PTQ Pastel Turquoise (RAL 6034)
Ottone, materiale della tradizione rivisitato
Carimali design water_space rinnova il suo impegno per valorizzare l’ottone, materiale che affonda le sue radici nella tradizione e che oggi si ripropone in una nuova luce. Infatti l’ottone, sia come materiale di prodotto che come finitura, è tornato protagonista, celebrando la sua bellezza naturale e la capacità di evolversi con il tempo. Questo materiale, vivo e dinamico, risponde in modo unico all’ambiente circostante, creando una patina che ne accentua l’autenticità.

La colonna termostatica Colonial ART. 00-2020-GL di Carimali design water_space ha finitura in ottone lucido naturale. http://www.carimali.it
Soluzioni wellness che uniscono comfort e design
Il miscelatore Beat di Carimali ha un design giovane, caratterizzato da linee pure ed è unico nel suo genere. Si tratta della nuova “wellness generation”, ovvero ricerca ed espressione di uno stile personale, versatile e iconico che combina innovazione e classicità e vuole creare una nuova generazione di miscelatori.
Il design combina l’estetica con il comfort, la facilità e praticità di utilizzo, infatti il miscelatore a pulsante Beat rappresenta una soluzione innovativa progettata per offrire un’esperienza d’uso intuitiva ed efficiente. Grazie alle maniglie integrate, è possibile regolare con precisione la portata di ogni getto, garantendo un controllo ottimale dell’acqua in base alle proprie esigenze.

Il miscelatore termostatico 3 vie a pulsante per doccetta Beat ART. 0-BET4202/O-DBM di
Carimali design water_space è nella finitura Dark Bronze Matt.
Semplicità estetica e stile contemporaneo caratterizzano la collezione Hippie, ispirata al senso di rottura e rivoluzione dell’omonimo movimento degli anni Sessanta. Caratterizzata da un design non convenzionale e fuori dagli schemi rispetto alle soluzioni più tradizionali dell’ambiente doccia, infatti è un doccino a parete dal design minimale ed essenziale.

Finitura in PVD Copper Bronze per il modello a parete ispezionabile Hippie ART. 23635-CB di Carimali design water_space
Ingresso nel mondo dell’arredo nautico
Carimali design water_space inizia la collaborazione con Azimut-Benetti e CRN, brand bespoke di Ferretti Group, entrando nel settore dell’arredo nautico, dove la possibilità di personalizzazione, la cura estetica e la qualità tecnica sono caratteristiche imprescindibili di ogni progetto. Alla base di queste sinergie ci sono ricerca, sperimentazione, equilibrio e qualità, che contraddistinguono la filosofia aziendale.
Navis316 è la collezione adatta per il settore nautico, in acciaio inox, materiale nobile e riciclabile, qui utilizzato con la specifica lega AISI316L. La purezza dell’acciaio esalta il design: l’estetica si esprime per sottrazione di segni, per mettere in evidenza la sua componente funzionale e la sua versatilità.
Design essenziale e funzionalità, uniti a sostenibilità ed eco-compatibilità, sono alla base della progettazione di Navis316, dove le geometrie semplici e pulite esaltano la naturale eleganza dell’acciaio, dando vita a una collezione in grado di interpretare le tendenze e sfruttare le molteplici proprietà in acciaio AISI 316L.
Nuovo showroom a Milano in zona Brera
Durante il Fuorisalone 2025, dall’8 al 13 aprile, Carimali design water_space inaugura uno showroom nel quartiere di Brera, un’installazione immersiva realizzata in collaborazione con Verde Profilo, in un viaggio sensoriale tra materiali, forme e natura, riflettendo il nuovo approccio aziendale votato alla ricerca, al design e alla sostenibilità.
Al centro dell’allestimento c’è il primo prodotto della linea outdoor, nata dalla collaborazione con l’Arch. Chiara Caberlon e il product designer Marco Forbicioni.
Carimali Showroom, Via San Marco 24, Milano, 8-13 aprile orari: 10-21 http://www.carimali.it