Un ambiente più connesso, facile da gestire ed efficiente, in cui i dispositivi smart assumono un ruolo sempre più centrale. È la casa ideale secondo gli italiani, da quanto è emerso dall’indagine L’innovazione in casa, commissionata da LG Electronics in occasione dei 25 anni di presenza in Italia e condotta da NielsenIQ (lo studio è stato condotto online dal 16 al 23 settembre 2021, su 1.016 adulti rappresentativi della popolazione italiana di età compresa tra i 18 e i 65 anni).
La tecnologia guadagna sempre più spazio nelle nostre case, tanto che un intervistato su due preferirebbe rinunciare a una casa più grande, pur di avere dei dispositivi smart tra le mura domestiche. Sono, in particolare, i giovani (68%) e chi vive al Sud (65%) ad essere più interessati a questi apparecchi, ritenuti in grado di portare più efficienza (51%), comfort (49%), semplicità di gestione e intrattenimento (35%).
Sono almeno dieci i dispositivi elettronici presenti nelle abitazioni degli italiani, di cui almeno tre smart, ovvero intelligenti. Tra questi, il televisore non può mancare per il 71% degli intervistati, seguito dal computer fisso o laptop (62%), smart speaker (33%), condizionatore (28%), mentre tra gli elettrodomestici devono essere smart la lavatrice (26%) e il frigorifero (18%).
La cucina perde il primato di centro della socialità dell’abitazione, poiché il 51% degli intervistati ritiene che il soggiorno sia il fulcro, anche grazie alla capacità di intrattenimento delle dei televisori smart. Basti pensare che LG ne ha introdotti 8 milioni solo negli ultimi 10 anni. Inoltre, il sistema operativo WebOS offre decine di applicazioni adatte per tutti i componenti della famiglia.
Come sarà la casa del futuro? I dispositivi smart gestiranno le faccende domestiche, soprattutto per i giovani (65%), ma gli ambienti saranno anche confortevoli, grazie ai climatizzatori, e con un intrattenimento piacevole grazie al televisore. Infatti, tra gli elettrodomestici ritenuti più importanti per i prossimi 10 anni prevale il climatizzatore (44%), seguito dal televisore (42%), dal frigorifero (39%) e dalla lavatrice (35%).
Le maggiori aspettative di avanzamento tecnologico riguardano il televisore (46%), il frigorifero (40%) con una particolare attenzione da parte della fascia 55/65 anni, la lavatrice (36%) e il climatizzatore (33%).
Oltre alla funzionalità è importante anche il design per un dispositivo smart, infatti 6 italiani su 10 ritengono che debba essere anche esteticamente gradevole; esigenza maggiormente sentita tra i giovani (66%) e che arriva addirittura a guidare le scelte di acquisto su prodotti belli ma non funzionali, in particolare dai residenti nel Nord Est d’Italia.
“25 anni fa abbiamo portato in Italia la nostra visione di tecnologia che si sviluppa su tre asset: innovazione, benessere, intelligenza artificiale” ha commentato Sergio Buttignoni, Corporate Marketing Director di LG Electronics Italia. “Il nostro obiettivo è offrire prodotti avanzati che semplifichino la vita quotidiana delle persone. Questo impegno ci guida fin dal nostro ingresso sul mercato e continuerà a essere la nostra priorità anche in futuro”.
“Negli ultimi 25 anni l’innovazione tecnologica ha modificato le case degli italiani migliorandola e semplificandola” ha dichiarato sottolineato Chiara Magelli, Consumer Insight Leader di NielsenIQ Italia. “I dispositivi ed elettrodomestici smart hanno contribuito a questo processo, ritagliandosi un ruolo centrale nella vita di tutti i giorni e con premesse ancora migliori per il futuro”.