Sostenibilità e innovazione: l’architettura protagonista al MAXXI di Roma

Si terrà in autunno il secondo incontro organizzato MC International per conto di BT Group, Linea Light Group, Resstende, Schüco, al MAXXI di Roma rivolto a progettisti, professionisti del settore e aziende.

Alessandra Caparello
A cura di Alessandra Caparello
Pubblicato il 01/06/2019Aggiornato il 01/06/2019
Maxxi Roma

Il comfort luminoso, acustico e climatico sono strettamente correlati tra loro e in fase di progettazione è fondamentale mantenere l’equilibrio tra questi fattori per garantire elevati standard di vivibilità degli spazi, tenendo conto dei bisogni dell’uomo durante le fasi iniziali di ideazione degli ambienti. Per fare ciò, il dialogo serrato tra progettisti, professionisti del settore e aziende rappresenta l’unica strada possibile per dare vita a progetti integrati sotto il profilo del comfort termico e visivo.

Si è focalizzato sul tema delle nuove costruzioni il primo dei due incontri previsti al MAXXI di Roma e organizzati da MC International per conto di BT Group, Linea Light Group, Resstende, Schüco. Il primo appuntamento, tenutosi lo scorso 9 maggio, è stata un’occasione di confronto dedicata agli addetti ai lavori per parlare di gestione e di controllo della luce per gli involucri innovativi dell’architettura contemporanea: un momento pensato per progettisti, investitori, imprenditori del settore edilizio con l’obiettivo di condividere soluzioni per cantieri rispettosi del benessere degli ambienti e delle persone.

Si è discusso di come lo spazio che ci circonda abbia un notevole impatto sui ritmi biologici e sulla motivazione delle persone, cambia il modo in cui viviamo, il modo di relazionarci, di muoverci. I nuovi edifici devono quindi essere progettati in continuità con il territorio, riprendendo gli archetipi del quartiere e sviluppati per impattare in maniera positiva sul benessere e la produttività delle persone che li vivono. In fase di progettazione non si può più prescindere dalla sostenibilità energetica, dal controllo termico insieme alla gestione e al controllo della luce. Non si può più progettare in maniera olistica, è necessario lavorare in modo integrato. Durante la pianificazione, il ruolo delle aziende deve essere quello di garantire servizi e soluzioni tecniche altamente customizzate sia a livello estetico, sia funzionale per far sì che il comfort abitativo vada di pari passo con quello energetico ed economico. Le tecnologie di cui disponiamo oggi insieme a protocolli come LEED e WELL stanno drasticamente cambiando il modo di concepire edifici ed ambienti.

Il secondo incontro è previsto in autunno e si parlerà di “Gestione e controllo della luce per il recupero e la valorizzazione del patrimonio edilizio”, un argomento di grande interesse soprattutto per studi di progettazione e aziende specializzate che hanno a che fare con il restauro di edifici storici.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4 / 5, basato su 4 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!