Dieci progetti raccontati in tv per rappresentare uno spaccato dell’architettura residenziale italiana: dieci case – in cui la luce naturale ha completamente trasformato gli interni – sono protagoniste sul canale 56, HGTV – Home&Garden TV. “Storie di Luce” – questo il titolo della produzione originale VELUX, brand di riferimento della casa – è un contenuto video, concepito per essere il cuore del nuovo sito velux.it. E, grazie alla collaborazione con Discovery Media, da lunedì 21 novembre, sarà trasmesso su HGTV – Home&Garden TV, canale del gruppo Warner Bros dedicato al mondo della casa e alle persone che la vivono.
Le dieci case sono svelate attraverso le parole dei proprietari e dei progettisti e rappresentano i tanti modi che caratterizzano l’abitare italiano.
Per il progetto – che ha coinvolto alcuni Paesi del Sud Europa (Italia, Francia, Portogallo e Spagna) – si è tenuto un vero e proprio casting per trovare case belle e luminose, diverse tra loro ma tutte in grado di restituire una fotografia dell’architettura residenziale dell’Europa mediterranea. Per l’Italia sono stati scelti un elegante loft nel centro Milano, una ex fabbrica di Pomodoro a Palermo, un’accogliente casa nella campagna veronese, un appartamento posto all’ultimo piano dove la luce è regina assoluta, una villa dalle forme geometriche nella campagna piemontese, una calda mansarda nei pressi di Treviso, una ex segheria torinese trasformata in ranch urbano, un attico da cui ammirare il mare di Palermo, una creativa mansarda alle porte di Milano, uno spazio ex industrial dove la luce va in scena ogni giorno.
Il risultato sono scene reali di vita quotidiana, l’essenza del vivere dei proprietari delle dieci case: episodi tra loro profondamente diversi, per tipologia di casa o di famiglia e perché raccontano Paesi e territori differenti.
“Da anni abbiamo intrapreso un percorso di Comunicazione in cui i contenuti diventano il motore – ha dichiarato Marco Cordioli, direttore marketing VELUX South Region. “Abbiamo imparato, vivendola ogni giorno, che la casa può essere molti luoghi in uno e giocare ruoli diversi per rispondere a bisogni diversi… Penso che quando un’azienda riesce a raccontarsi attraverso storie di vita vera, più che attraverso i prodotti, ha raggiunto lo scopo più importante: quello di ispirare e far sognare. Questo progetto è stato possibile grazie a un team di professionisti attenti e sensibili, che sono stati capaci di entrare in connessione con le persone per dare loro voce. Il risultato è sorprendente e ci ha permesso non solo di arricchire il nostro sito ma anche di creare una serie che funzionasse in TV, un’insolita convergenza che dà ancora più valore al progetto.”
A dar forma alle storie, curandone progettazione, real casting, contenuti e produzione, Serafino Ruperto, consulente di comunicazione e responsabile delle Relazioni Esterne di VELUX da diversi anni, che ha raccontato: “In quest’ultimo periodo è cresciuta moltissimo l’attenzione verso la casa. Abbiamo pensato a come trasformarla, a come renderla più bella, più vivibile, e un ruolo fondamentale lo ha avuto la luce naturale. È proprio da questa trasformazione che è nata l’idea di realizzare una videoserie, con l’obiettivo di narrare storie e progetti autentici, narrati da chi quegli spazi li vive quotidianamente, ma anche da chi li ha progettati. Abbiamo chiesto loro di aprirci le porte continuando a vivere la propria quotidianità: così ha preso forma Storie di Luce.”
Quando e su che canale va in onda “Storie di Luce”
A partire dal 21 novembre, gli episodi saranno on air su HGTV – Home&Garden TV – visibile al Canale 56 del Digitale Terrestre – per due settimane, dal lunedì al venerdì alle 16,30 e alle 18,30.
Sabato 26 novembre e sabato 3 dicembre, alle 12:30, andranno poi in onda due speciali, della durata di 20 minuti.
Lo streaming del canale e i contenuti on demand sono disponibili anche su discovery+ (sul sito discoveryplus.com/it – o su App Store o Google Play).