Mostre, convegni, seminari, proiezioni, laboratori e fornaci aperte a Venezia e a Murano: saranno oltre centoquaranta gli appuntamenti della prima settimana veneziana dedicata all’arte vetraria per The Venice Glass Week, promossa dal Comune della città lagunare e ideata da tre istituzioni culturali locali che lavorano sul tema, ovvero Fondazione Musei Civici di Venezia, Fondazione Giorgio Cini, Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti, oltre al Consorzio Promovetro Murano.
Gallerie d’arte, istituzioni museali, fondazioni, enti culturali, università, istituti di formazione superiore, vetrerie, fornaci, aziende, artisti e collezionisti apriranno le porte ai visitatori, offrendo un panorama più che esaustivo su una tecnica di lavorazione che a Murano vanta più di mille anni di storia. E che, nonostante l’attuale crisi dovuta al momento congiunturale, continua ad essere una straordinaria ricchezza culturale per Venezia e per il nostro paese in generale, grazie alla creatività e alla sapienza manuale di designer e artigiani che continuano la tradizione.
Aprirà la settimana l’inaugurazione della mostra Vittorio Zecchin: i vetri trasparenti per Cappellin e Venini, ospitata ne Le Stanze del Vetro sull’isola di San Giorgio, mentre alla Fondazione Musei Civici si potrà visitare l’esposizione Gaetano Pesce – Cinque tecniche col vetro, dedicata al famoso designer della plastica questa volta concentrato su un materiale diverso. Inoltre, sarà possibile osservare i maestri vetrai al lavoro nelle fornaci e nei laboratori sull’isola di Murano aperti al pubblico in via eccezionale per l’occasione. E non mancheranno attività per i bambini e cene a tema per gli adulti.
- Dove: Venezia e Murano
- Quando: 10 – 17 settembre 2017
- Info: www.theveniceglassweek.com
Clicca sulle immagini per vederle full screen