Realizzare ambienti di apprendimento innovativi nelle scuole partendo da Torino e poi nel resto del Paese: questo l’obiettivo dei due bandi del concorso di architettura “Torino fa scuola”, un progetto in collaborazione con Città di Torino e Fondazione per la scuola di Torino che ha come finalità la riqualificazione di due scuole medie torinesi Enrico Fermi e Giovanni Pascoli, due strutture che hanno caratteristiche comuni a molti edifici scolastici italiani.
“Torino fa scuola” ha come obiettivo quello di riqualificare profondamente le due scuole della città della Mole, suggerendo idee innovative sugli ambienti di apprendimento e un modello di processo di riqualificazione del patrimonio edilizio scolastico ripetibile in tutte il paese. Il bando di concorso, lanciato a dicembre dello scorso anno da Compagnia di San Paolo e Fondazione Agnelli era rivolto ad architetti italiani e stranieri: 275 i partecipanti totali. In palio per i primi classificati una somma in denaro, 15mila euro per la scuola Fermi e 12mila per l’istituto Pascoli, mentre per i candidati dal 2° al 5° posto il premio in palio è un rimborso spese di 7500 per la scuola Fermi e 6mila per la Pascoli.
Il vincitore per la scuola Enrico Fermi è il progetto del capogruppo Alberto Bottero di Torino, insieme a Simona Della Rocca, Maria Chiara Mondini, Andrea Galanti, Emanuela Saporito, Antonio Isoardi e Jacopo Toniolo. Per la scuola Giovanni Pascoli invece a vincere è stato è il progetto della capogruppo Silvia Minutolo di Torino, insieme a Marco Giai Via, Alessio Lamarca, Alberto Perino, Michal Adam Wasielewski, Claudio Tortone, Domenico Racca e Simonetta Lingua.
Nella gallery alcune immagini dei progetti vincitori