Trasloco, ci vogliono in media 14 giorni per la burocrazia e il cambio utenze

Quali sono le pratiche più odiate dagli italiani per il trasloco? Voltura e cambio utenze, che fanno perdere in media 14 giorni. A seguire le pratiche di cambio domicilio o residenza, l'anagrafe, la preparazione e il trasporto dei pacchi e solo infine le pratiche relative a banca e veicoli.

Stefania Lobosco
A cura di Stefania Lobosco
Pubblicato il 24/07/2022Aggiornato il 24/07/2022
Trasloco

Cambiare casa non è poi così semplice, per un trasloco infatti ci vogliono in media 14 giorni, che diventano oltre 30 quando si tengono in considerazione anche i tempi di gestione delle pratiche. Non solo oggetti da imballare, scatoloni da preparare, camion e traslocatori da contattare, cambio di residenza da comunicare al Comune, alla motorizzazione, alla banca, all’assicurazione, ma anche lunghe e spesso complicate pratiche burocratiche: voltura, cambio fornitore, disdette, subentri, nuove attivazioni di luce, gas e internet. 

A fare una stima dell’impegno richiesto agli italiani che si trovano a traslocare è Switcho (www.switcho.it/app), un’applicazione che aiuta gli utenti a gestire le spese ricorrenti come luce, gas, telefonia e assicurazioni rc auto; dal calcolo delle tempistiche si è riscontrato che la burocrazia relativa alle utenze resta una delle attività più dispendiose.

E secondo un sondaggio sono proprio le pratiche relative alle utenze domestiche ad essere considerate come la principale fonte di stress e di fastidio durante un trasloco (38%), seguite dalle pratiche di cambio di domicilio o residenza (27%), tra modulistica per l’anagrafe e visita di accertamento e dalla faticosa (anche fisicamente) preparazione e spostamento dei pacchi (20%). Meno fastidiose, invece, forse perché più rapide, le pratiche relative a banca e veicoli (11%), mentre chiude la classifica la conoscenza del nuovo vicinato (4%).

In Italia si stimano circa 500.000 traslochi ogni anno: se volessimo fare una proiezione, potremmo azzardare una stima di una media di 14 giorni persi complessivamente dagli italiani per star dietro alle pratiche di voltura e cambio utenze – ha commentato Marco Tricarico, Co-Founder e CEO di Switcho. Switcho è un’applicazione nata con la missione di far risparmiare ai propri utenti tempo e denaro nella gestione delle proprie spese, in modo personalizzato, grazie al digitale. Con il nostro nuovo servizio di “Swoltura” ci focalizziamo su chi deve cambiare casa, diventando i primi ad offrire un servizio gratuito e nativamente digitale che unisce voltura, cambio fornitore e presa in carico della parte burocratica: con la nostra app, infatti, l’utente potrà effettuare in pochi clic la voltura contrattuale con contestuale cambio del fornitore, delegando a Switcho la ricerca della migliore offerta sul mercato e, soprattutto, la gestione di tutta la burocrazia. Per un risparmio di tempo, ma non solo: cambiando fornitore contestualmente alla voltura, infatti, riusciamo a trovare per l’utente la migliore offerta sul mercato, con un risparmio annuale medio che arriva fino a 250 euro”.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!