La nuova collezione di Ikea, che è prodotta in edizione limitata (solo quattro lampade resteranno a catalogo) e sarà in vendita dal 1 febbraio negli store di Milano e Roma e dal 4 febbraio sul sito, riassume il pensiero della designer neozelandese Sabine Marcelis, con base in Olanda, per cui la casa deve essere “personale, calda, stimolante”. Fatta di pochi pezzi e oggetti che devono rispondere a una precisa funzione e durare nel tempo. Una filosofia che si traduce con Varmblixt in oggetti dalle forme pure ed essenziali, esaltate da colori morbidi, su tutti arancione, ambra e verde giada, capaci al tempo stesso di trasmettere un piacevole senso di calore e catturare la luce, restituendola in ogni ambiente con sfumature sempre nuove.
È proprio la luce la vera protagonista della collezione: l’obiettivo condiviso dalla designer e dall’azienda svedese è infatti quello di trasferire al pubblico il significato dell’illuminazione per la casa, che va al di là del puro aspetto tecnico e funzionale ma è piuttosto uno dei cardini del progetto d’interior, in grado di trasformare la percezione degli ambienti e l’atmosfera delle abitazioni.
Trasparenze, effetto vedo non vedo, ton sur ton, e ancora specchi che trasformano la prospettiva della stanza aumentandone il senso di profondità, giocano in coppia con la possibilità di impiegare gli oggetti in tanti modi: dalle lampade ciambella – forma cara alla designer – da appoggio ma anche da fissare a parete, ai contenitore (nella stessa forma) che si possono aprire e sdoppiare, alle applique curvilinee perfette da posizionare a parete o soffitto, ma anche negli angoli per creare zone di grande suggestione.
Di grande impatto la lampada a sospensione a Led realizzata con tre tubi in vetro curvato bianco smerigliato, disposti ad altezze diverse e regolabili: un apparecchio capace di immedesimarsi in diversi stili e ambientarsi con disinvoltura in tutte le stanze.
Dal soffitto al pavimento: la collezione include anche due tappeti di forma irregolare che sfumano in tonalità calde di giallo e arancione.
Per gli amanti dei cocktail party, c’è il set in vetro trasparente che coordina lo stelo del bicchiere all’agitatore. E, come base d’appoggio, 2 coffe table cilindrici in alluminio, leggeri pratici e versatili. Completi di tovaglioli colorati (in nuance con la palette cromatica).
Una collezione sfaccettata che guarda alla sostenibilità: tutto dalla progettazione al packaging è pensato in un’ottica green.
Collezione Varmblixt di Ikea
Alcuni pezzi della collezione Varmblixt di Ikea, disegnata da Sabine Marcelis: