Promosso da Arch-Vision a partire dal 2009 per avere una visione allargata dello stato dell’arte del mondo dell’edilizia, l’European Architectural Barometer coinvolge in una serie di interviste diversi progettisti di alcuni paesi europei – Francia, Germania, Italia, Spagnia, Olanda, Inghilterra, Belgio, Polonia –, al fine di riportare ogni due anni la situazione del settore in merito alle diverse tendenze sia di gusto sia di mercato, come ad esempio sostenibilità, informazione, tecnologia, design, building information modeling. Informazioni che aiutano i professionisti del settore a identificare eventuali opportunità e a pianificare le opportune strategie di marketing.
Il report 2017, relativo al primo periodo di quest’anno, nel focus Love Brands ha individuato per l’Italia Velux (produttore di finestre per tetti) come marchio predominante: i progettisti del nostro paese infatti hanno univocamente conferito la palma all’azienda per leadership di mercato, sostenibilità e innovazione.
Una soddisfazione non indifferente per Velux, che da sempre considera i progettisti quali “partner ideali nel servizio al cliente finale, soprattutto quando la buona progettazione sposa la luce naturale”, dichiara Marco Cordioli, responsabile marketing di Velux Italia. Un rapporto di collaborazione e di scambio continuo in cui i progettisti più capaci e curiosi possono trovare le risposte più adatte da parte di “un marchio sempre in rinnovamento, un prodotto eccellente e innovativo, una squadra di consulenti appassionati e una continua attività di formazione”. Info: http://www.arch-vision.eu, www.velux.it e www.mansarda.it