Via libera del Governo al decreto semplificazioni che introduce una serie di novità nel settore dell’edilizia, tra cui i moduli unificati per Scia edilizia e Permesso di costruire. Quest’ultimo è un atto amministrativo che viene richiesto al Comune in cui si trova l’immobile che sarà soggetto ad una serie di lavori tesi a modificarne la destinazione d’uso ovvero ristrutturazioni edilizie invasive (che cambiano in tutto o in parte l’edificio), mentre la Scia (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) è un atto necessario per eseguire lavori sull’immobile che non incidono sulle volumetrie e sulla destinazione d’uso.
Nel pacchetto di norme contenute nel decreto semplificazioni varato dal Consiglio dei Ministri si semplificano gli adempimenti richiesti a professionisti e imprese del settore edile che non dovranno più districarsi con modelli SCIA e Permesso di costruire diversi a seconda del Comune in cui sono effettuati i lavori, ma ci saranno dei moduli unici validi su tutto il territorio nazionale. Il testo del decreto non è ancora stato pubblicato in Gazzetta ufficiale, ma il 12 giugno scorso Governo, Regioni ed Enti locali hanno siglato l’accordo “Italia Semplice” con cui hanno adottato questi moduli. Il Ministero per la semplificazione e la funzione pubblica ha pubblicato on line la versione dei moduli che prevedono tutta la casistica degli adempimenti connessi alla Scia edilizia e al Permesso di costruire sul territorio nazionale.
I prossimi obiettivi posti dal Governo, nel settore edilizio, saranno da una parte adottare gli altri moduli per l’edilizia, l’ambiente e l’avvio delle attività produttive e dall’altra proseguire con la semplificazione delle procedure connesse alle attività edilizie.
Permesso di costruire – modulo unico