Il Ministero dell’economia e delle finanze ha approvato il modello di bollettino postale da utilizzare per pagare la tasi, il tributo comunale sui servizi indivisibili introdotto con la IUC insieme alla tari, la tassa sui rifiuti. La Tasi può essere pagata con il modello F24 o con i bollettini postali presso gli uffici delle Poste. Il modello di bollettino di conto corrente postale, approvato dal Ministero, riporta obbligatoriamente il numero di conto corrente: “1017381649”. Questo numero è valido indistintamente per tutti i comuni del territorio nazionale e deve essere obbligatoriamente intestato a «PAGAMENTO TASI». Nel bollettino vanno inseriti i propri dati anagrafici, compresi quelli di nascita, insieme al codice del comune destinatario del pagamento, il numero degli immobili posseduti e la tipologia. È prevista anche una sezione dove indicare le eventuali detrazioni per l’abitazione principale. Su tale conto corrente non è possibile effettuare versamenti tramite bonifico. I bollettini sono disponibili gratuitamente presso gli uffici postali.
La Tasi si potrà pagare anche on line sul sito di Poste Italiane, ricevendo in questo caso la conferma dell’avvenuta operazione insieme all’immagine virtuale del bollettino conforme al modello, oppure una comunicazione in formato testo contenente tutti i dati identificativi del bollettino e del bollo virtuale di accettazione.
Il comune può anche inviare, sulla base del modello approvato dal Ministero, ai soggetti interessati i bollettini di conto corrente postale prestampati appositamente per il pagamento del tributo.