- Per spostare la porta sulla stessa parete non è necessario chiedere permessi comunali, indipendentemente dalle dimensioni, purché non cambino né la superficie della stanza né i rapporti aeroilluminanti.
- Se una grande porta scorrevole (a tutta altezza e a più ante) viene scelta per sostituire una parete la normativa in materia è interpretabile. Conviene chiedere il parere all’Ufficio tecnico del Comune dove si trova la casa. Di solito non occorre presentare nessuna pratica burocratica: rimangono uguali sia le dimensioni della stanza sia i rapporti aeroilluminanti. Cambia in pratica solo il materiale in cui la divisione è realizzata (da muratura a vetro o altro) e anche dal punto di vista catastale non si modifica niente.
- Se voglio dividere un ambiente in due con una grande porta scorrevole, come fosse una parete, si creano nuovi locali con dimensioni e rapporti aeroilluminanti da verificare. Poiché una parete-serramento è pur sempre una parete a tutti gli effetti, definitiva per quanto mobile, in questo caso bisogna chiedere i permessi: per la normativa qualsiasi struttura a carattere fisso è soggetta a pratica comunale e aggiornamento della relativa scheda catastale.