Contenuti trattati
Mini rivoluzione per le tv con l’avvento del nuovo digitale terrestre, un protocollo nuovo che si chiama dvb-t2 (Digital Video Broadcasting-Terrestrial 2), la seconda generazione del digitale terrestre.
Nuovo digitale terreste: cosa significa
Dal 2022 diventeranno operativi nuovi standard trasmissivi (DVBT-2/HEVC) per la ricezione dei programmi televisivi e come tale le televisioni che abbiamo in casa dovranno essere idonee alla novità.
Bonus tv: cos’è e chi può averlo
Per chi deve cambiare apparecchio, da dicembre è in vigore il bonus tv con valore fino a 50 euro, un’agevolazione per l’acquisto di tv e decoder idonei alla ricezione di programmi televisivi con i nuovi standard trasmissivi. Il “Bonus tv” è disponibile per le famiglie con ISEE fino a 20 mila euro e verrà erogato sotto forma di sconto praticato dal venditore sul prezzo del prodotto acquistato.
Bonus tv: per quali apparecchi si può chiedere
C’è da precisare che i televisori acquistati dal 2017 in poi sono compatibili con la novità. Per quelli acquistati precedentemente invece, per capire se la televisione è da cambiare o meno, basta collegarsi ai canali HD del digitale terrestre (dal 501 in poi): se compare un messaggio di errore e non riusciamo a vedere il segnale significa che è il caso di acquistare un nuovo decoder compatibile con le novità oppure comprare una nuova tv.
Attenzione però perché non tutte le televisioni e i decoder possono essere acquistati con il bonus tv. A tal proposito per verificare se una televisione o un decoder rientrano tra i prodotti per i quali è possibile usufruire del bonus, sul sito del Ministero dello Sviluppo economico è a disposizione dei cittadini una lista di prodotti considerati “idonei”. Tantissimi i televisori e decoder compatibili con le novità. Basta inserire il modello e in poco tempo si saprà se quell’apparecchio che vogliamo acquistare fruisce o meno del bonus Tv.
Come si chiede il bonus tv
Per ottenere lo sconto, occorre presentare al venditore una richiesta dichiarando dichiarare di essere residenti in Italia e di appartenere ad un nucleo familiare di fascia ISEE che non superi i 20.000 euro e che altri componenti dello stesso nucleo non abbiano già fruito del bonus.
I dati raccolti saranno trattati in conformità alla normativa sulla privacy (Regolamento UE 2016/679 e D.Lgs. 196/2003 e s.m.).
Foto: servizio di Pay TV on demand, Netflix