bonus facciate e ora bonus rubinetti…non solo proroghe delle detrazioni fiscali sulla casa, ristrutturazione, bonus mobili, ecobonus ma anche novità nella manovra di bilancio 2020 per quanto riguarda gli sconti che concede il fisco a chi esegue lavori sul proprio immobile.
In primo luogo dal prossimo anno potrebbe vedere la luce il bonus facciate, ossia la possibilità di detrarre dalle imposte sui redditi il 90% delle spese documentate sostenute nell’anno 2020, relative a recupero e restauro delle facciate degli edifici. Al momento, il bonus facciate non ha tetto di spesa e si prevede la possibilità di fruire del bonus facciate anche per chi ha iniziato i lavori nel 2019.
Bonus rubinetti: cos’è e come funziona
Ma non solo bonus facciate. Tra le varie modifiche presentate alla legge di bilancio 2020 anche il bonus rubinetti, ossia la possibilità di fruire dell’ecobonus al 65%, per l’acquisto di rubinetti, soffioni della doccia, scarichi dei sanitari e altri dispositivi che incidono sul consumo di acqua all’interno dell’abitazione. L’ecobonus al 65% verrebbe esteso quindi anche a chi decide di sostituire i vecchi rubinetti, scarichi e soffioni della doccia con nuovi dispositivi finalizzati alla riduzione del consumo di acqua in casa.
In particolare la modifica proposta alla legge di bilancio 2020, ancora in fase di approvazione, prevede che per avere la detrazione fiscale, i nuovi rubinetti o soffioni devono avere le medesima caratteristiche:
- Rubinetteria sanitaria con portata uguale o inferiore ai 6 litri al minuto;
- Soffioni doccia o colonne doccia attrezzate con portata uguale o inferiore ai 9 litri al minuto;
- Cassette di scarico e sanitari con volume medio di risciacquo uguale o inferiore ai 4 litri.