Nuova possibilità per chi non ha pagato le rate Equitalia e ha perso il beneficio della dilazione dei debiti fiscali, alla data del 31 dicembre 2014. Il Milleproroghe 2015 (Decreto legge n.192/2014 convertito con modificazioni dalla legge 11/2015) ha introdotto la possibilità, per i contribuenti che non hanno pagato le rate e che quindi non sono più ammessi al beneficio della rateizzazione offerta da Equitalita perché cattivi pagatori, di richiedere un nuovo piano di ammortamento ordinario, fino a un massimo di 72 rate (6 anni) presentando la domanda entro il prossimo 31 luglio 2015.
Il modulo da utilizzare per la richiesta di ammissione alla nuova chance di pagare a rate i debiti con il Fisco si trova sul sito di Equitalia, alla sezione “Modulistica – Rateazione”. Il nuovo piano di dilazione tuttavia non è prorogabile e decade in caso di mancato pagamento di due rate anche non consecutive (anziché 8 rate).
Si sottolinea che la possibilità di essere riammessi alla rateizzazione di Equitalia è prevista solo per il piano ordinario e non straordinario, quello cioè da 120 rate (10 anni) concesso in caso di grave e comprovata situazione di difficoltà legata alla congiuntura economica ed estranea alla propria responsabilità.
La domanda, inclusa copia del documento di riconoscimento, si può presentare tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, a mano presso uno degli sportelli dell’agente della riscossione competente per territorio o specificati negli atti inviati da Equitalia oppure, per i debiti inferiori a 50 mila euro, direttamente online sul sito (www.gruppoequitalia.it). Clicca per vedere il modulo di richiesta di nuova rateazione ad Equitalia: Modello domanda rateazione Equitalia