Basta con le letture manuali e i conguagli periodici che prosciugano le tasche dei contribuenti: con il nuovo contatore intelligente del gas, lo smart metering, ci sarà una novità importante per quanto riguarda i consumi domestici. Vediamo perché. Tecnologia di grande utilità nel campo dell’efficienza energetica, lo smart metering è un sistema di controllo basato su reti di sensori (come ad esempio la rete wireless) che monitora in tempo reale i consumi oltre che di luce e acqua, anche del gas. La misura del gas non è puramente volumetrica, come nei tradizionali contatori, ma adeguata alla temperatura e alla pressione. Il risparmio installando il contatore intelligente è assicurato: i consumi che rivela infatti vengono memorizzati e contabilizzati.
In sostanza lo smart metering misura quanto spendiamo di gas in una certa ora del giorno creando così uno “storico” che permette ad ogni famiglia di valutare la tipologia di fatturazione più adeguata alle proprie esigenze. Le caratteristiche con cui devono essere progettati i contatori intelligenti sono stabilite a livello comunitario, con la certificazione MID “European Measuring Instruments Directive” del 2004 e recepita dall’Italia nel 2007. Si prevede che solo quest’anno saranno 1 milione e 200mila i contatori intelligenti che saranno installati nelle abitazioni degli italiani.
Una mini rivoluzione che ha come obiettivo finale quello di dar vita a una lettura integrata multiservizio, un sistema di raccolta dei consumi per elettricità, gas, calore e acqua, che con un semplice click sul display permetterà all’utente di tenere sotto controllo i consumi della propria casa, con uno sguardo all’ambiente e uno, che non guasta, al portafoglio.