Soppalco: 4 progetti risolti grazie a una scala a giorno

La scala a giorno come soluzione per mettere in connessione piani esistenti e nuovi soppalchi, senza appesantire gli ambienti e rubare spazio: 4 esempi concreti.

Antonia Solari
A cura di Antonia Solari
Pubblicato il 18/10/2020Aggiornato il 18/10/2020
scale a giorno

Scala a giorno e gradini contenitore per unire due appartamenti e sfruttare il sottotetto

Il progetto di ristrutturazione per una tipica corte lombarda dei primi del Novecento ha previsto l’accorpamento di due unità adiacenti e la realizzazione di un soppalco. Chiave di volta per unire i livelli è stato l’inserimento di una scala contenitore con gradini a giorno, che sembrano sospesi nel nulla. Ancorati alla muratura da un lato e al corrimano dall’altra, sono composti dalla sola alzata realizzata in massello di faggio tinto grigio, tonalità scelta per essere in linea con i colori del pavimento. Una struttura di rinforzo inglobata nella muratura risolve le questioni statiche.

Particolarmente originali i primi tre gradini, diversi dai successivi e composti da moduli contenitori che si integrano con l’arredo del soggiorno; due hanno una finitura bianca – per coordinarsi con il mobile basso, il centrale è anch’esso in massello di faggio.

L'assonometria chiarisce l'organizzazione interna degli spazi dell'appartamento progettato dallo Studio Associato bbaa

L’assonometria chiarisce l’organizzazione interna degli spazi dell’appartamento progettato dallo Studio Associato bbaa

Un dettaglio dei primi tre gradini, studiati come contenitori, e della successiva scala a giorno. Foto di  Studio Roy

Un dettaglio dei primi tre gradini, studiati come contenitori, e della successiva scala a giorno. Guarda l’intera casa, progettata dall’architetto Brambilla, dello Studio Associato bbaa – foto di Studio Roy

 

La scala per il nuovo soppalco dedicato alla camera da letto

Un bilocale di soli 37 metri quadrati e l’altezza sufficiente per inserirvi un soppalco: l’appartamento in un edificio di fine Ottocento è stato rinnovato senza stravolgere particolarmente la pianta ma semplicemente inserendo un soppalco, con struttura di sostegno in ferro ancorata al muro portante della casa. Per l’accesso al nuovo livello è stata scelta una scala realizzata in tubolare metallico, smaltato, di 5x5x6 cm; una balaustra ne segue l’andamento e il perimetro del soppalco.

Le singole pedate sono ancorate alla struttura e raggiungono il piano di arrivo che è a 1,60 m da terra; per sfruttare lo spazio sottostante è stato inserito un guardaroba organizzato con barre e stender.

La sezione dell'appartamento, dove la scala a giorno ha permesso di collegare il piano principale del bilocale con il nuovo soppalco

La sezione dell’appartamento, dove la scala a giorno ha permesso di collegare il piano principale del bilocale con il nuovo soppalco

La nuova scala collega la zona giorno del bilocale con il soppalco occupato dalla camera da letto.

La nuova scala collega la zona giorno del bilocale con il soppalco occupato dalla camera da letto. Guarda l’intera casa progettata dall’architetto Chantal Forzatti – foto di Studio Roy

15 mq in più e la scala per raggiungere il soppalco

Un altro esempio dove la ricerca di spazio residenziale aggiuntivo porta all’inserimento di un nuovo soppalco e alla ricerca di una scala che rispetti lo stile dell’abitazione; in questo caso il punto di partenza era un appartamento di medie dimensioni, distribuito su meno di 100 metri quadrati, a cui mancava uno studio. Per realizzarlo, è stato inserito un soppalco di circa 15 metri quadrati; la struttura portante è in putrelle di ferro e il piano di calpestio è in parte in grigliato metallico. Una scelta in linea con lo stile industriale dell’intero appartamento e che si ritrova anche nella scala di collegamento, in metallo e di geometria semplice.

La pianta dell'appartamento; alla destra dell'ingresso, l'indicazione della scala che accompagna verso il soppalco

La pianta dell’appartamento; alla destra dell’ingresso, l’indicazione della scala che accompagna verso il soppalco

La scala a giorno che raggiunge i 15 nuovi metri quadrati del soppalco, destinato a diventare uno studio.

La scala a giorno che raggiunge i 15 nuovi metri quadrati del soppalco, destinato a diventare uno studio. Guarda l’intera casa progettata dallo Studio Altrodesign – foto di Enza Tamborra

Quattro rampe per una scala a giorno che collega piani sfalsati, compreso il soppalco

Un opificio con pianta ad ‘L’, organizzato su piani sfalsati e diverse coperture – una a falda e una piana, è stato ristrutturato cercando di ottimizzare l’uso dello spazio disponibile e organizzare un appartamento confortevole e funzionale. Le altezze dei volumi hanno influenzato la distribuzione degli spazi e spinto a inserire anche un soppalco. Oggi, alla quota zero si sviluppa la zona giorno mentre ai livelli superiori, sfalsati, trova spazio la zona notte. Per collegare i vari piani è stata inserita una scala a giorno con quattro rampe, due che collegano soggiorno e zona notte; la terza collega balconata e studio, la quarta raggiunge il terrazzo sul tetto. 

Le scale e le ringhiere sono realizzate con profili metallici estrusi a sezione quadrata; sono stati saldati fra loro in modo da formare una trama reticolare che sostiene e irrigidisce, mantenendo la struttura leggera. I profili sono stati tinteggiati di bianco in un secondo momento, in modo da rispettare le scelte cromatiche effettuate per il resto dell’appartamento.

La sezione chiarisce l'andamento delle rampe della scala a giorno

La sezione chiarisce l’andamento delle rampe della scala a giorno

Vista di tre delle rampe della scala; portano alla zona notte, al ballatoio e al terrazzo. Foto di Studio Roy

Vista di tre delle rampe della scala; portano alla zona notte, al ballatoio e al terrazzo. Guarda l’intera casa, progettata dall’architetto Anna Ferrari – foto di Studio Roy

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!