Contenuti trattati
Organizzata su un solo livello, questa abitazione di 95 mq, situata al piano terra di una villa nella campagna marchigiana, è affacciata sul giardino circostante, da cui trae la luminosità e gli scorci verdi inquadrati dai serramenti esterni. Peculiarità che contraddistinguono il progetto degli interni, modulato sulle tinte chiare e su una brillante tonalità di verde-azzurro Tiffany per creare ambienti di segno minimale ma rilassanti, pensati – su richiesta della coppia di committenti – per viverci e per lavorarci.
Foto appartamento di 95 mq
Il progetto: planimetria con arredi
La distribuzione funzionale degli spazi prevede una netta separazione tra zona giorno e notte, con ingresso alla casa di 95 mq baricentrico rispetto al soggiorno e alla cucina. Quest’ultima è aperta, organizzata a L con un grande tavolo centrale e una composizione che per stile e colori dialoga con la parete attrezzata che la fronteggia.
L’area notte, completata da due bagni (di cui uno più grande per gli ospiti, con lavatrice), prevede un’ampia stanza guardaroba, collegata direttamente alla camera da letto, e uno studio, posizionato all’estremità più tranquilla dell’abitazione. Una seconda postazione per l’home office è ricavata nella zona giorno, integrata nella parete di fondo.
Video zona giorno prima e dopo la ristrutturazione
Soggiorno con caminetto a tutta altezza
Protagonista della zona giorno è il caminetto angolare, inserito in un volume a tutta altezza rivestito da leggere lastre ceramiche nere (mentre in origine era tinteggiato di rosa-viola come nel video del prima), che interrompe in modo deciso la leggerezza della parete attrezzata. Un elemento tecnico-funzionale che – al pari del grande televisore – volutamente si discosta cromaticamente dal resto dell’ambiente.
Illuminazione differenziata con il controsoffitto
Nell’ampia zona giorno una parziale controsoffittatura accompagna e definisce lo sviluppo delle composizioni sia della parete attrezzata sia della cucina. Realizzata con lastre di cartongesso, tecnica a secco pulita e veloce, questa sorta di cornice diventa supporto per una serie di faretti incassati, che vanno a completare in modo più puntuale il progetto di illuminazione della casa.
Cucina a vista con tavolo centrale scenografico
La cucina, a vista sul soggiorno, da cui è separata solo dallo schienale del divano a 3 posti, è organizzata con una composizione a L con grande tavolo centrale. Declinata in bianco e Tiffany, come gli arredi dell’area relax con cui dialoga, è resa particolarmente luminosa dalla presenza di una grande portafinestra, attraverso la quale è possibile raggiungere una zona pranzo esterna, in giardino.
Video cucina prima, senza mobili
Uno studio con “banco da lavoro”
Lo studio, posizionato all’angolo opposto della casa rispetto alla cucina, lontano dagli ambienti più rumorosi e affacciato sul verde del giardino, è pensato per aiutare la concentrazione e il lavoro intellettuale. Gli arredi sono essenziali, come nel resto della casa, ma protagonista è un vero e proprio “banco da lavoro” costruito concettualmente come il tavolo della cucina: piano spesso di rovere e struttura portante di cristallo trasparente che scompare alla vista grazie all’intensa luminosità dell’ambiente.
Prima e dopo: dalla parete tinteggiata grigio alla carta da parati verde
La camera matrimoniale, originariamente caratterizzata da una parete grigio spento, è stata rivista con un arredamento essenziale in tonalità calde e naturali. Spicca la parete di fondo – dietro alla testiera del letto tessile – rivestita con carta da parati in una inusuale tonalità di verde, che è stata qui preferita per portare anche all’interno i colori del contesto circostante e sottolinearne l’apprezzamento. Ai lati del letto, per lasciare liberi comodini, sono state previste delle applique di colore nero, prive di ogni sovrastruttura o elemento decorativo, rimandano invece a un gusto industrial.
Stanza guardaroba con angolo “beauty”
Il guardaroba collegato alla camera matrimoniale, più che una semplice cabina armadio, è un vero e proprio spazio per la cura personale, appartato e discreto rispetto al resto della casa. La generosità della superficie (resa possibile dai 95 mq di estensione dell’intero appartamento e dalla razionalità dispositiva dei locali) ha permesso infatti di inserire sia una armadiatura capiente sia un piccolo angolo “beauty” per la pulizia del viso e il trucco. Tavolino a consolle con specchio e sgabello in stile vagamente rétro danno carattere all’insieme, rendendo sofisticata e meno anonima una stanza accessoria.
Bagno in verde effetto piscina
La stanza da bagno, come tutti gli ambienti dell’abitazione affacciata sul giardino circostante, entra in risonanza con l’esterno mutuandone la tinta. Pavimento e rivestimento, nel medesimo materiale, ad effetto piscina, sono infatti in tonalità naturale, ritmati dagli accenti scuri della rubinetteria, dello scaldasalviette, degli accessori (come il porta-salviette freestanding o la placca a muro della cassetta wc).
Progetto interior design: Eligio Torre Design Office, via Appia Nuova 185, Roma, tel. 06 68 58 67 93 – http://www.eligiotorre.it
Fornitore arredi: Palma Arredamenti
Foto: Ginevra Brizioli