Contenuti trattati
Ristrutturazione nel cuore di Milano per una coppia di giovani professionisti, questo appartamento datato di 80 mq è stato trasformato in una casa elegante e confortevole dall’evidente atmosfera parigina, adatta sia per vivere sia per lavorare in coppia.
“Sognavamo una casa che potesse accogliere amici e parenti – spiegano infatti i due committenti trentenni – con una cucina spaziosa, un soggiorno con divano ad angolo, caminetto, pavimento di parquet a spina di pesce e uno studio per due, che fosse però in grado di garantire privacy e separazione tra lavoro e vita privata. Inoltre, ci piaceva l’idea di una camera matrimoniale con cabina armadio e bagno privato, ma anche una seconda stanza per i nostri ospiti, con bagno e zona lettura”.
Desideri trasformati in realtà dalla completa ridistribuzione dello spazio interno, a firma dello studio milanese Archventil, che ha intuito il potenziale di un volume dai soffitti alti e dalle grandi aperture finestrate, ma con ambienti originari – soprattutto quelli funzionali, come cucina e bagno – stretti e dalle metrature compresse.
Il progetto e le planimetrie del PRIMA e DOPO
Atmosfera parigina in 80 mq, le foto della casa
Total white scaldato dal legno
La scatola architettonica – pareti e soffitti, ma anche serramenti e porte interne – di questo appartamento milanese è lasciata volutamente neutra: presenza indiscussa del bianco, riscaldato però dal parquet biondo a spina di pesce e dagli arredi, anch’essi di legno chiaro o con rivestimenti e finiture nei colori caldi, con predominanza del giallo ocra e del rosa antico polveroso. Una opzione che rende più luminoso e accogliente l’insieme, con eleganza e personalità.
Effetto boiserie sulle pareti
Tratto stilistico distintivo dell’intero appartamento, caratterizzante in particolare la zona giorno, è l’effetto boiserie, ottenuto ricreando sulle pareti ampie specchiature geometriche con profili di legno in tono con il candore delle superfici. Un éscamotage decorativo che dà immediatamente un tono francese all’insieme, in perfetta armonia stilistica con il legno della pavimentazione e del caminetto.
Cucina schermata ma aperta su due lati
La riorganizzazione della planimetria ha visto il posizionamento dell’area giorno nello spazio in precedenza dedicato a camera da letto e bagno – in modo da sfruttarne la presenza dell’impianto idrico di scarico – per dare vita a un ambiente fluido e interconnesso.
L’idea da copiare: la cucina separata da un muro aperto sui due lati
Cuore sociale della casa, il soggiorno è infatti separato dalla cucina con tavolo da pranzo da un setto murario preesistente, tagliato opportunamente per ricavare due passaggi simmetrici laterali. In questo modo, grazie all’uniformità delle finiture a terra e alle pareti, la continuità visiva e funzionale è mantenuta, pur creando una cucina parzialmente schermata.
L’idea da copiare: la tv con il finto camino sotto
Caminetto ricreato con una vecchia cornice da specchio
L’atmosfera parigina è data anche dalla presenza del caminetto, originalmente ricreato sfruttando degli elementi d’epoca. La bocca, che ospita un braciere indipendente a bioetanolo, con struttura di vetro trasparente che ne alleggerisce la presenza, è infatti ricreata con un volume di cartongesso a cui è stata frontalmente applicata una vecchia cornice, in origine destinata a uno specchio da comò. Le complesse volute del legno lavorato e dorato, che spiccano sul bianco della struttura, risultano l’unica concessione al decoro di questa stanza, in nuance con la tinta del rivestimento di velluto degli imbottiti e i dettagli degli apparecchi per l’illuminazione.
Corridoio aperto sul salotto con divanetto e pouf
La parete del corridoio di ingresso è stata parzialmente demolita per ampliare la profondità dell’ambiente e ampliare la visuale. La zona conversazione è arredata con un divanetto completato da un pouf dalla doppia funzione di tavolino o di appoggio per allungare le gambe e rendere più confortevole la visione della tv.
Cucina colorata a contrasto con isola a muro
La cucina, parzialmente schermata dalla porzione centrale del muro portante che originariamente separava i due locali, è uno dei pochi interventi decisamente cromatici dell’appartamento. Il colore verde bosco della laccatura di basi, pensili e colonne, geometricamente ripartito dal nero del top di gres porcellanato e dall’alzata retrostante il lavandino, si stacca dal bianco delle pareti facendo emergere il blocco come un grande oggetto tecnico-funzionale. La penisola addossata al muro ospita il piano a induzione ed è studiata per colazione e pasti veloci, oltre che per intrattenere gli ospiti mentre si preparano i pasti.
Tavolo in legno naturale e sedie color rosso mattone
Il grande tavolo ovale di legno chiaro, abbinato a sedute rivestite di velluto di chiara ispirazione retrò, spicca sull’involucro architettonico neutro, anche qui decorato con effetto boiserie. Il risultato è uno stile colorato ma naturale, dal comfort moderno e dalla grande praticità. La separazione dal soggiorno protegge visivamente e acusticamente la zona conviviale, dando nel contempo ritmo e continuità allo sviluppo dell’insieme.
La parete dietro al letto più bella con la boiserie
Nella zona notte anche studio e stanza della lettura
La zona notte, oltre alla camera matrimoniale con la cabina armadio, include due bagni e due ambienti per il lavoro e il relax. Quest’ultimo, vera e propria stanza della lettura senza televisione per momenti di tranquillità e di riflessione lontani dalle distrazioni tecnologiche, al bisogno, grazie alla presenza di un divano letto, può diventare una seconda camera per gli ospiti.
Lo studio adiacente, progettato con due postazioni di lavoro ben distinte, garantisce la concentrazione e una gestione pacifica dello spazio alla coppia, che lavora da casa. La netta separazione fisica sia dal soggiorno sia dalla camera matrimoniale permette di tenere divise anche le funzioni, compartimentando il tempo del lavoro e quello per lo svago, al fine di migliorare la qualità della vita domestica.
Un bagno neutro e moderno
In uno dei due bagni la finitura neutra del gres a parete color tortora viene scaldata dal mobile bagno sospeso in legno e attualizzata dal nero dei profili doccia e della rubinetteria.
Un bagno classico contemporaneo
Anche per il secondo bagno si è scelto l’attualissimo nero per la doccia e lo scaldasalviette, mentre per la parete si è scelto l’effetto più raffinato ed elegante di un marmo con striature sul grigio e sul marrone chiari.
“Ora a casa nostra ogni elemento è in armonia – commentano soddisfatti i due proprietari – e possiamo vivere lo spazio in ogni centimetro. Continuiamo a sorprenderci ogni volta che rientriamo in casa: è bella per gli occhi e calda per il cuore. I progettisti, tra l’altro, sono riusciti a integrare l’arredo di design con alcuni dei nostri cimeli, regalandoci una casa raffinata, funzionale e piena di ricordi”.
Progetto Archventil, via Gian Battista Vico 42, Milano, tel. 02 39440 800, info@archventil.com