Camino con focolare a inserto MCZ per un attico a Firenze

Il progetto di ristrutturazione di un attico nel centro di Firenze ha come punto di aggregazione e convivialità il camino con focolare inserto a pellet Boxtherm di MCZ, compatto ed efficiente. Elementi storici si uniscono ad altri contemporanei in modo armonico, nell'ampio soggiorno luminoso.

Simona Preda
A cura di Simona Preda
Pubblicato il 16/01/2025Aggiornato il 16/01/2025
MCZ camino inserto attico Firenze Foto Brando Cimarosti, Jacopo Carli – Francesca Dattilo

Un attico nel centro storico di Firenze è stato ristrutturato su progetto di Eutropia Architettura + Emilio Sartoni, rivedendo e riorganizzando la planimetria e migliorando il riscaldamento con l’aggiunta del camino a inserto a pellet Boxtherm 70 di MCZ.

La ridistribuzione degli spazi ha dato all’abitazione una nuova vocazione turistica: sono state create nuove camere e servizi e la zona living ha dimensioni generose e unisce cucina e soggiorno in un unico e luminoso volume. Legno, ferro e luce sono gli elementi distintivi presenti in tutti gli ambienti.

Il progetto unisce in armonia elementi storici, come il soffitto in legno originario, ad altri nuovi, come la scala in acciaio Corten. I colori sono naturali, gran parte dell’arredamento è stato progettato su misura, in equilibrio tra tradizione e modernità. Gli elementi in legno, tipici della tradizione toscana, coesistono con il design contemporaneo, come il grande tavolo da pranzo realizzato con una massiccia tavola grezza di castagno posizionata su una struttura in lamiera di ferro.

Il grande spazio living unisce elementi classici ad altri contemporanei. Foto Brando Cimarosti, Jacopo Carli Francesca Dattilo

Il grande spazio living unisce elementi classici ad altri contemporanei. Foto Brando Cimarosti, Jacopo Carli Francesca Dattilo

All’interno della spaziosa area giorno è stato inserito il camino Boxtherm 70 di MCZ, che soddisfa le specifiche richieste del committente, legato all’elemento del fuoco. Nel progetto, non poteva mancare il calore del fuoco, elemento intrinsecamente legato alla convivialità. Si tratta di un camino con focolare a inserto alimentato a pellet, di dimensioni contenute (L 70,1 x P 49 x H 55 cm), posto all’interno della parete attrezzata, che ne racchiude parzialmente il volume, incassandolo nella parete stessa.

Il camino inserto a pellet Boxtherm di MCZ per un attico ristrutturato a Firenze è inserito nella parete attrezzata del soggiorno. www.mcz.it Foto Brando Cimarosti, Jacopo Carli - Francesca Dattilo

Il camino inserto a pellet Boxtherm di MCZ per un attico ristrutturato a Firenze è inserito nella parete attrezzata del soggiorno. http://www.mcz.it Foto Brando Cimarosti, Jacopo Carli – Francesca Dattilo

Cosa sono i camini con focolare inserto?

Gli inserti sono la soluzione più rapida per installare un camino da riscaldamento, senza bisogno di fare impegnativi e lunghi lavori in casa. Infatti, sono veloci e semplici da installare, essendo forniti monoblocco e hanno dimensioni compatte. Sono adatti per nuove installazioni, ma anche per sostituire vecchi camini, che risultano poco efficienti o non funzionano più.

Le caratteristiche dell’inserto Boxtherm

Il camino con focolare inserto a pellet Boxtherm 70 è un apparecchio stagno, con alti rendimenti, in classe energetica A+ e basse emissioni, certificato 4 stelle.

La gestione è evoluta e intuitiva grazie alla tecnologia Maestro e alla presenza del Wi-Fi di serie, che ne permettono il controllo a distanza con smartphone sia a casa che fuori casa, utilizzando un’applicazione dedicata.

Il camino Boxtherm 70 a pellet ha potenza 8,8 kW, rendimento massimo 94,1% e misura L 70,1 x P 49 x H 55 cm. Il caricamento del pellet avviene, nella versione Basic, da un pratico cassetto posto sopra al focolare.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!