Con i nuovi sistemi domotici, oggi le case risultano più sicure. La domotica infatti ha diversi campi di applicazione, la sicurezza è uno di questi.
Non solo quindi case più smart, intelligenti e facili da gestire grazie al controllo da remoto e ad una migliore comunicazione con e tra i vari dispositivi tecnologici connessi, ma anche abitazioni più sicure. Nello specifico, i sistemi domotici permettono di monitorare ville e appartamenti anche a distanza attraverso lo smartphone o altri device collegati ad internet.
Scegliere sistema di sicurezza domotico per casa
Scegliendo un sistema ad hoc in grado di soddisfare le proprie esigenze, è possibile comandare videocamere, tapparelle, ventilazione, diffusione sonora, luci, sistema di allarme o altri sensori presenti nell’appartamento direttamente via app, quando si è fuori casa, o attraverso un’unica centralina, in modo da avere il tutto centralizzato e collegato per la massima sicurezza.
Ad esempio integrare l’antifurto con il sistema domotico è un’ottima soluzione per aumentare la sicurezza della propria casa; i sistemi di video-sorveglianza possono essere connessi ai sistemi di antifurto e anti-intrusione e si può fare in modo che dialoghino tra loro. Questo significa infatti creare un sistema tecnologico e intelligente che consente di vedere in ogni momento e ovunque ci si trovi ciò che accade nel proprio appartamento e, in caso di intrusione e/o altri eventi pericolosi riscontrati come incendi, allagamenti o fughe di gas, ricevere notifiche o segnalazioni.
Nel caso in cui si verifichino invece perdite d’acqua (o fughe di gas), il sistema domotico invia una notifica sulle centraline touch screen presenti in casa e via app, dopodiché mette in sicurezza il locale, interrompendo così la fornitura d’acqua e di energia elettrica o bloccando l’afflusso di gas. Anche nel caso venga rilevato del fumo, i nuovi sistemi si attivano subito per notificare l’allarme sui supervisori, via smartphone e – se richiesto – anche alle autorità.
Il mercato si sta muovendo nel proporre sempre nuove soluzioni che prevedono più integrazione tra i diversi sistemi, più strumenti di supervisione e più interazione, con l’obiettivo di creare smart home all’avanguardia. Infatti, le nuove piattaforme IoT integrate ora in commercio tendono a concentrare tutti i sistemi tecnologici in un unico strumento, per un controllo migliore e una maggiore facilità di installazione e gestione.
Altra interessante novità su cui stanno lavorando i migliori brand del settore è l’integrazione con gli assistenti vocali come Google Home e Alexa di Amazon, che consente di gestire in maniera ancora più facile con i comandi vocali tutte le funzioni domotiche, scenari, routine e l’intero ecosistema IoT che potenzialmente si può creare all’interno dell’abitazione.
Non solo, dato che i sistemi domotici permettono di accendere o spegnere il riscaldamento o l’impianto di condizionamento a distanza, di alzare o abbassare le tapparelle, di accendere o spegnere le luci, garantiscono una gestione più sostenibile della propria abitazione e di conseguenza un buon risparmio energetico.
La domotica consente di avere case più sicure, più controllate e bollette meno salate e anche se si è portati a pensare che questi strumenti abbiano costi molto elevati, oggi si può partire con sistemi base a costi abbastanza contenuti.
Inoltre, per i sistemi di sicurezza, fino al 31 dicembre 2019 è ancora previsto il bonus video-sorveglianza che dà accesso a detrazioni fiscali fino al 50% per i privati che scelgono di acquistare e installare sistemi di video-sorveglianza digitali, finalizzati a prevenire il rischio di furti e il compimento di atti illeciti da parte di terzi.
Bonus ristrutturazioni per acquisto sistema video sorveglianza di casa
- installazione di impianti di videosorveglianza;
- installazione di impianti di antifurto;
- acquisto di porte blindate, tapparelle motorizzate e meccaniche, vetri anti-sfondamento;
- sostituzione serrature;
- installazione o sostituzione di cancelli e protezioni murarie.