Grazie a un sistema integrato con tecnologia touch, domotica e videocitofonia un appartamento a Desenzano del Garda (Brescia) dal design contemporaneo è stato rinnovato e reso una smart home, dove tutto l’impianto lavora in sinergia per offrire il massimo comfort a chi vi abita.
Il comfort è, infatti, lo scopo della domotica, ovvero un insieme di soluzioni e tecnologie che permettono di gestire e automatizzare da remoto diversi impianti, dal riscaldamento, all’illuminazione, alla sicurezza. Tutto ciò rende l’abitazione una smart home, più funzionale e pronta ad adattarsi alle esigenze di chi vi abita. Fondamentale è la facilità di utilizzo, come avviene per la domotica KNX di AVE, caratterizzata dalla funzionalità intuitiva.
Cuore del sistema installato nell’appartamento è il Room Controller KNX, un prodotto di design, con display OLED a colori da 1.6″ e comandi a sfioro, che unisce in unico apparecchio sia le funzioni di cronotermostato bizona e umidostato, che le funzioni di controllo per illuminazione, automazione delle tapparelle, scenari, diffusione sonora e allarmi tecnologici.
I comandi sono nascosti dietro eleganti placche in vetro lucido, facili da usare poichè basta sfiorarle con le dita per controllare le funzionalità dell’impianto ad cui sono abbinate.
Nell’appartamento sono presenti anche le placche scorrevoli per prese a scomparsa che, oltre a valorizzare l’estetica dei punti-presa, grazie ad un sistema scorrevole brevettato da AVE garantiscono la massima sicurezza quando le prese non sono utilizzate.
Tutte le placche e i comandi sono nel colore bianco, soluzione elegante che ben si armonizza con i toni chiari e il legno presenti nell’abitazione, oltre che con alcune pareti verdi, a creare un raffinato contrasto.
Il design total white che contraddistingue l’impianto elettrico è utilizzato anche per l’impianto videocitofonico che presenta una postazione interna audio/video vivavoce con display 7” touch screen a colori e connessione Wi-Fi. Grazie all’app dedicata è possibile rispondere alle chiamate anche in remoto, senza bisogno di essere all’interno dell’appartamento.