Contenuti trattati
Solette in cemento
Le infiltrazioni si risolvono con prodotti specifici che possono essere applicati direttamente sul pavimento senza dover rimuovere il rivestimento esistente. Bisogna solo accertarsi che le piastrelle siano bene aderenti al sottofondo; nel caso, rimuovere quelle che non lo sono, sostituendole con una rasatura cementizia. Steso il prodotto, è possibile posare la nuova pavimentazione con un adesivo a base cementizia. Più spesso, invece, è necessario intervenire sotto il rivestimento, rimuovendolo completamente. Si tenga presente che i rappezzi e gli interventi su singole porzioni di balcone tamponano il problema ma difficilmente sono risolutivi.
Parapetti in muratura
Sono particolarmente esposti al degrado. Anche il danneggiamento della finitura contribuisce a creare problemi, perché favorisce le infiltrazioni delle acque piovane che provocano la “carbonatazione” del calcestruzzo (una degradazione che porta a ossidare i ferri di armatura). Macchie di umido, efflorescenze e fessure possono essere i primi segnali del degrado. Il risanamento e la riparazione dei parapetti devono prevedere, quindi, prima il recupero delle armature danneggiate dalla corrosione e poi, la ricostruzione delle porzioni mancanti di calcestruzzo, infine la messa in posa di una nuova finitura. Quando il degrado è esteso si deve necessariamente pensare alla sostituzione degli elementi.
Ringhiere in ferro
La pitturazione deve essere costantemente rinnovata, così come deve essere verificato con frequenza lo stato di ancoraggio alla muratura, non solo per una questione di decoro, ma anche per la sicurezza di questo elemento di protezione. Se la finitura non protegge il materiale, questo può degradarsi e venire meno nelle sue prestazioni meccaniche (il ferro ne risente). Ruggine, screpolature e spaccature sono le manifestazioni di un problema che può diventare serio se non affrontato tempestivamente.