Gli ascensori sono sempre stati visti semplicemente come un mezzo per spostarsi facilmente e senza sforzo in verticale tra i piani di un edificio, ma lo scopo dei modelli contemporanei è soprattutto quello di migliorare il People Flow®, ovvero il flusso di persone e merci. Per fare questo nel migliore dei modi devono essere all’avanguardia da un punto di vista tecnologico, oltre a integrarsi perfettamente in qualsiasi contesto architettonico, combinando estetica, versatilità e sicurezza.
Gli ascensori digitali KONE MonoSpace DX – progettati da KONE, leader mondiale nel settore degli ascensori e delle scale mobili – permettono agli utenti di muoversi in modo suggestivo, un’interazione connessa, visiva ed emozionale, regalando un’esperienza di viaggio coinvolgente. La connettività e la sostenibilità di questi modelli fungono da raccordo, rendendo l’ascensore digitale un unicum nella progettazione urbana moderna.
Design
L’estetica delle cabine, per esempio, è fondamentale per creare un ambiente rilassante, lontano dalla frenesia della vita quotidiana, ispirandosi nei materiali e nell’illuminazione alla natura e alla vivacità del design moderno.
Connettività integrata
Oltre l’estetica, l’altro fattore fondamentale che definisce l’ascensore è la connettività integrata, che permette l’attivazione di una serie di servizi a valore aggiunto, semplificando la vita quotidiana degli utenti. È possibile installare dei sistemi per il controllo degli accessi e delle destinazioni che aiutano a evitare assembramenti agli sbarchi e cabine troppo affollate.
Ancora, gli schermi multimediali consentono di condividere contenuti web e informazioni relative alla sicurezza e all’edificio, e notizie sul meteo, sul traffico, sull’economia, sull’andamento della borsa. Inoltre, grazie ad applicazioni specifiche si può chiamare l’ascensore dal proprio smartphone.
Sostenibilità
Un impianto deve dunque essere bello da vedere, gradevole da fruire e accessibile a tutti, e deve saper conferire valore all’edificio, sia esso di nuova costruzione o esistente. Tutto questo sempre con un occhio di riguardo nei confronti dell’ambiente, che per KONE risulta un valore di estrema importanza. Infatti, la terza caratteristica degli ascensori KONE DX è la sostenibilità. Alcuni esempi:
- le luci a LED ad alta efficienza energetica per l’illuminazione della cabina,
- la modalità di standby per risparmiare energia anche quando l’ascensore è fermo
- l’utilizzo di materiali “salubri” in modo che i prodotti possano essere utilizzati, mantenuti e modificati in modo sicuro durante il loro lungo ciclo di vita.
- la neutralità carbonica degli ascensori KONE MonoSpace DX, che dalla produzione alla consegna ai clienti, mirano a ridurre le emissioni di gas serra e a compensare quelle che non possono essere evitate.
Contenuto sponsorizzato